Con la vittoria di Vasto in gara tre della semifinale play-off per l'accesso in serie C Gold, si conclude la stagione agonistica della Pallacanestro Recanati, targata Rinnovar2, azienda recanatese che ha deciso di legare il proprio nome alla squadra, dimostrando entusiasmo e partecipazione.

La gara di Vasto ha mostrato tutto il grande potenziale della squadra locale, con la quale la società leopardiana si congratula per avere meritatamente ottenuto il pass per la finale.

Certo, dispiace perdere in modo così netto dopo aver conteso gara uno fino all'ultimo pallone ed aver pareggiato la serie in gara due.

Ma i play-off sono così: può succedere che un confronto equilibrato per quasi metà tempo (29 pari a poco dall'intervallo lungo) improvvisamente "si apra" con tre triple consecutive: giocando fuori casa è poi difficile, se non impossibile, rientrare in partita.

A partire da quel momento, infatti, Vasto ha fatto valere tutta la propria forza, sia fisica che tecnica, aggiudicandosi largamente il match.

Questo epilogo non toglie nulla alla bella stagione disputata dai ragazi di coach Pesaresi: fondata sostanzialmente sulla generazione 1996-1997-1998 che aveva raggiunto le finali nazionali Under 17, con l'innesto di alcuni elementi ancora più giovani e di una paio di "veterani" nel settore lunghi, la formazione recanatese ha centrato largamente gli obiettivi stagionali.

Nella fase di "regular season" è stata in gioco fino alla fine per la prima posizione (in un girone forte e molto equilibrato), pagando anche un po' di inesperienza nella categoria; nei play-off ha superato il primo turno e portato alla "bella" una squadra forte, completa e costruita per il salto di categoria.

Ma non solo: la stagione ha portato ad una profonda crescita tecnica, dei singoli e dell'insieme, formato da ragazzi poco più che ventenni, consentendo di porre le basi per le stagioni future.

E' intenzione, infatti, della società continuare a valorizzare questo gruppo di giovani che ha dimostrato di valere la categoria e che ha ancora ampi margini di miglioramento.