Basket Todi 74
Pallacanestro Recanati 72

Parziali: 19-17, 18-17, 15-19, 22-19

Todi: Trastulli 4, Simoni 28, Pigozzi, Agliani 9, Buondonno ne, Varriale 7, Cardoni ne, Frosinini, Chinea N., Marzullo 15, Visigalli 11. All. Olivieri

Recanati: Marchetti ne, Cuccoli 14, Palmieri ne, Cingolani ne, Larizza 21, Gelsomini, Armento 13 (nella foto), Raponi 14, Alessandroni 6, Principi 2, Padovano, Ottaviani 2. All. Pesaresi

Per un soffio la Rinnovar non centra il successo esterno nello scontro diretto di Todi. Gara equilibrata fino al suono dell’ultima sirena.

10 Armento p

L’ottava giornata di campionato si è conclusa con uno svantaggio di soli due punti rispetto alla squadra di casa. La partita è stata caratterizzata complessivamente da un grande equilibrio, come dimostrano i parziali: la prima metà di partita (19-17 e 37-34 i parziali) ha visto prevalere leggermente gli avversari, mentre il terzo quarto (52-53) ha evidenziato una superiorità di punteggio dei recanatesi, seppur per un solo punto. Il match è dunque andato avanti con uno score altalenante, favorendo a volte l’una o l’altra squadra fino al suono dell’ultima sirena, che ha sancito la vittoria della E3Energy Basket Todi, attualmente prima in campionato a pari punti con Acqualagna, Tolentino e Montemarciano.

“Una partita condotta bene e con un ottimo approccio, ma siamo stati condannati per due distrazioni finali che non ci hanno permesso di gioire per una cosa che avevamo preparato bene, malgrado le basse percentuali al tiro dei primi due quarti – l’analisi di Marco Pesaresi, allenatore del team recanatese – D’altra parte, abbiamo giocato su un campo difficile, contro una squadra ben costruita, ben allenata e completa su ogni reparto. Devo dire che l’impatto e la voglia di vincere ci sono e sono grandi, quindi lavoreremo su questo cercando di correggere ciò che ieri abbiamo sbagliato. C’è naturalmente il dispiacere di non aver regalato una vittoria ai nostri tifosi, ai quali va il mio ringraziamento perché in numerosi ci hanno seguito anche in questa trasferta impegnativa”.

Fra i migliori realizzatori dell’incontro da segnalare Simoni, Marzullo, Visigalli e Agliani per Todi, avendo raggiunto rispettivamente 28, 15, 11 e 9 punti. Per Recanati, determinanti nel punteggio sono stati Larizza (21 punti), Cuccoli e Raponi (entrambi 14 punti) ed Armento (13 punti). Sentita la mancanza di Andrea Pezzotti, numero 23, che anche ieri non ha potuto prendere parte  alla partita a causa di un risentimento muscolare.

Il prossimo 24 novembre la Rinnovar2 Recanati tornerà in campo incontrando la Pallacanestro Urbania, che si trova attualmente seconda in campionato a pari punti con i leopardiani e la Bartoli Mechanics MBA.

Risultati

Bartoli Mechanics MBA-B-Chem Virtus PSG 82 - 46
Pallacanestro Acqualagna-Basket Tolentino 76 - 70
Upr Montemarciano Basket-Pallacanestro Urbania 81 - 77
Basket Gualdo 96-Cab Stamura Ancona 86 - 78
Pallacanestro Titano San Marino-Basket Club Fratta Umbertide 87 - 50
Loreto Pesaro-Wispone Taurus Jesi 66 - 71

Classifica

Pallacanestro Acqualagna, Basket Tolentino, Upr Montemarciano Basket, Basket Todi 12.
Pallacanestro Recanati, Bartoli Mechanics MBA, Pallacanestro Urbania 10 .
Pallacanestro Titano San Marino 8.
Loreto Pesaro, Cab Stamura Ancona, Wispone Taurus Jesi 6.
Basket Club Fratta Umbertide, Basket Gualdo 96 4
B-Chem Virtus PSG 0.