Gualdo Tadino 93
Rinnovar Recanati 84

Parziali: 16-20, 31-27, 22-23, 24-14

Gualdo: Marini 29, Hanelli 12, Manci ne, Moriconi 8, Depretis 17, Biagioli ne, Toppi 6, Shittu 12, Truksis 9, Ferri, Brunetti ne, Spigarelli ne. All. Paleco

Recanati: Marchetti ne, Scialpi ne, Cuccoli 6, Palmieri ne, Cingolani 3, Larizza 15, Armento 18, Raponi 13, Alessandroni 11, Principi 11, Padovano 7, Ottaviani. All. Pesaresi

Quarta sconfitta nel girone di Serie C Silver per la Rinnovar2 Recanati che ha ceduto il passo a una competitiva Basket Gualdo.

Riccardo PrincipiDopo un inizio promettente (16-20 lo score della prima frazione), con la squadra recanatese in vantaggio di quattro punti rispetto agli avversari, il secondo quarto è finito in pareggio sul punteggio di 47-47. Molto equilibrato il confronto fra i due team anche nel terzo, conclusosi con i giallo-blu in vantaggio di una sola lunghezza (69-70). Ma nel quarto ed ultimo tempo la partita svolta: Gualdo allunga e, grazie anche al canestro di Marini allo scadere del tempo, chiude la partita con un punteggio di 93-84 a scapito degli ospiti.

Da segnalare che la Rinnovar2 Recanati ha sofferto per mezza partita la mancanza di un pilastro come Riccardo Principi che, nel secondo quarto, è uscito di scena per un serio infortunio, andando a incrementare gli assenti nel roster di coach Pesaresi: il numero 23, Andrea Pezzotti, è infatti fermo da due turni a causa di un risentimento muscolare.

“Siamo partiti bene, con buone soluzioni in attacco e una buona attenzione sulle situazioni difensive ma abbiamo perso qualche palla importante – l’analisi dell’allenatore Marco Pesaresi – Va sottolineato comunque che, già a partire dalla metà del primo quarto, i diversi falli sanzionati ci hanno condizionato nell’intensità della difesa. Questo fattore, unitamente all’infortunio di Principi, non ci ha permesso di ottenere una vittoria che ritengo fosse alla nostra portata”

Fondamentali per il successo di Gualdo sono stati certamente i 29 punti realizzati dal già citato Marini, oltre ai 17 di Depretis e ai 12 di Hanelli e Shittu. Fra i migliori realizzatori per Recanati sono invece da segnalare Armento (18 punti), Larizza (15), Raponi (13), Alessandroni e lo sfortunato Principi (entrambi 11).

Risultati 10^ giornataIl gioco di Recanati e il tifo del pubblico

Bartoli Mechanics MBA-Cab Stamura Ancona 85 - 57
Pallacanestro Urbania- Wispone Taurus Jesi 79-44
Pallacanestro Titano San Marino-Basket Tolentino 79 - 67
Upr Montemarciano Basket-Basket Club Fratta Umbertide 88 - 56
Pallacanestro Acqualagna-Basket Todi 75 - 83
Loreto Pesaro-B-Chem Virtus PSG 83 - 59

Classifica

Basket Todi 16;
Pallacanestro Acqualagna, Upr Montemarciano Basket, Bartoli Mechanics MBA 14;
Pallacanestro Titano San Marino, Basket Tolentino, Basket Recanati e Pallacanestro Urbania 12;
Loreto Pesaro 10;
Wispone Taurus Jesi 8;
Cab Stamura Ancona e Basket Gualdo 6;
Basket Club Fratta Umbertide 4;
B-Chem Virtus PSG.