di Michele Campagnoli. addetto stampa Goldenplast

Seconda trasferta consecutiva per la GoldenPlast Civitanova nell’ottava giornata del Girone Bianco in Serie A3 Credem Banca . Reduci dalla battuta d’arresto di sabato scorso a Trento, che ha interrotto la striscia positiva di tre vittorie, gli uomini di Gianni Rosichini domenica 8 dicembre (ore 18.00) se la vedranno sul campo del PalaPozzoni contro i padroni di casa della Tipiesse Cisano Bergamasco. Il team lombardo nel settimo turno ha realizzato un ’impresa violando con il massimo scarto il quartier generale della capolista Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro. In classifica la formazione marchigiana e i padroni di casa convivono da dirimpettai a 12 punti insieme a UniTrento e alla Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, ma al momento sono capitan Di Silvestre e compagni ad avere la testa avanti al quarto posto con il miglior quoziente set. La graduatoria è corta, tanto è vero che per i biancazzurri il ritardo nei confronti della vetta è di soli 4 punti e le formazioni piazzate tra il terzo e il nono posto nel girone sono in un fazzoletto di appena tre lunghezze. I biancazzurri hanno lavorato bene in settimana e sono pronti a dare il massimo. Un exploit a Cisano potrebbe garantire la giusta serenit à in vista del match di sabato 14 dicembre (ore 18.00) in casa con la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo.

 GLI EX IN SERIE A: l ’esperto schiacciatore Mario Mercorio ha vestito entrambe le maglie. Nel 2012, quando il titolo sportivo era del Volley Potentino, l’allora matricola biancazzurra si affidò a “super Mario” in banda centrando la salvezza a due giornate dal termine.

Coach Gianni Rosichini: “Ci stiamo allenando con intensità. In questi giorni abbiamo l’Eurosule Forum sempre a disposizione e ne approfittiamo per sedute specifiche sui Partenio batte un cinque allo stafffondamentali oltre alle canoniche sedute tecniche. Il torneo è equilibrato come si evince dalla classifica corta e credo che la partita a Cisano Bergamasco sia aperta a qualsiasi risultato. Di sicuro ce la giocheremo e cercheremo di non tornare a secco. Quello che mi è dispiaciuto a Trento è stato non prendere nemmeno un punto. I giocatori di riferimento della Tipiesse sono il palleggiatore lauretano Sbrolla e l’esperto schiacciatore Mercorio, un leader come sanno i tifosi biancazzurri. Sono contento del lavoro della mia squadra. Tutti s ’impegnano in palestra e se nei match alterno spesso gli atleti in campo è normale. Lavoro con validi atleti che possono dare un contributo importante”.

GLI AVVERSARI: Dopo la prima storica annata in A2, la Tipiesse Cisano si sta rilanciando in Serie A3 Credem Banca. I bergamaschi sono cambiati molto in estate e hanno deciso di affidarsi a un tecnico giovane e ambizioso come Matteo Battocchio, che arriva dalle esperienze da primo allenatore alla Parella Torino e come secondo in Superlega alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La squadra vuole stupire grazie al giusto mix tra esperienza e gioventù. In diagonale ci sono il confermato capitano Filippo Sbrolla e l’opposto Danilo De Santis, che mette al servizio del team la sua grande capacit à realizzativa, dimostrata nelle ultime tre stagioni di A2. Sempre pronti a mettersi in luce i giovani: il palleggiatore Filippo Maccabruni e l ’opposto Simone Favaro. Al centro, al confermato Lorenzo Milesi, si sono aggiunti i promettenti Mario Gritti e Lorenzo Giampietri. Nella batteria degli schiacciatori la punta di diamante è il veterano Mario Mercorio, che nella passata stagione ha vinto tutto in A2 con Piacenza. A lui si aggiungono atleti giovani ma determinati come Claudio Cattaneo, Leonardo Baciocco e Mattia Sormani. Nel ruolo di libero c’è ancora Davide Brunetti dopo l’ultima buona stagione, affiancato dal giovane Daniele Rota.

ARBITRI: Giovanni Giorgianni di Messina e Cesare Armandola di Pavia.

 PRECEDENTI: Nessun precedente in Serie A.

Classifica Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 16, HRK Motta di Livenza 15, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, GoldenPlast Civitanova 12, UniTrento 12, Tipiesse Cisano Bergamasco 12, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 12, Invent San Don à di Piave 11, Gibam Fano 11, Gamma Chimica Brugherio 5, Mosca Bruno Bolzano 4, ViViBanca Torino 3.