Pallacanestro Titano San Marino 104
Pallacanestro Recanati 61
Parziali: 29-18, 23-22, 21-11, 31-10

San Marino: Pasolini 3, Palmieri 5, Raschi 24, Macina 5, Sorbini 11, Flan 22, Felici 11, Semprini Cesari 5, Gaspari 5, Saponi 13, Campajola. All. Padovano

Recanati: Cuccoli, Palmieri, Larizza 5, Gelsomini, Armento, Raponi, Domesi 19, Alessandroni 7, Principi 16, Padovano 6, Ottaviani 3, Pezzotti 5. All. Pozzetti

Usciti per 5 falli: Raponi (Recanati)

Ieri sera a San Marino, la Rinnovar2 Recanati è stata letteralmente travolta dalla Pallacanestro Titano San Marino con uno score finale di 104-61.

Più che la sconfitta a preoccupare i dirigenti recanatesi è il protrarsi di prestazioni non brillanti: "La squadra non ha praticamente lavorato in difesa, mentre l'attacco non è stato all'altezza degli standard, visto che i nostri migliori attaccanti hanno portato in campo una prestazione opaca - l'analisi di coach Sandro Pozzetti, da due settimane sulla panchina della Rinnovar2 Recanati -. L'esperienza mi insegna che le capacità offensive di una squadra sono spesso legate al talento e alle doti tecniche dei giocatori ma la difesa, al contrario, si perfeziona solo con l'impegno e l’attenzione, ciò che a mio avviso è mancato ai nostri".

Le qualità dei sammarinesi, attualmente terzi nella classifica del campionato di Serie C Silver Marche-Umbria, sono emerse dai primi minuti di gioco ma, fino a metà tempo, i giallo-blu sono stati in partita. Il crollo è arrivato nelle ultime due frazioni: il terzo periodo si è chiuso con un punteggio di 73-51 mentre nel finale i sammarinesi hanno messo a segno diverse azioni offensive che hanno consentito loro di allungare fino a 104, lasciando gli ospiti a 61 punti.

"In tutta la mia carriera non mi è mai capitato di incassare oltre 100 punti in una sola partita, sono molto dispiaciuto - conclude Pozzetti - Ce la metterò tutta per far scoccare di nuovo la motivazione e la voglia di primeggiare nei ragazzi, risollevando prima di tutto il morale della squadra. Tecnicamente, i prossimi allenamenti li focalizzeremo sulla crescita del nostro potenziale difensivo ma, soprattutto, spero che questa sconfitta sia foriera di un messaggio educativo e di crescita per tutto il gruppo".

Conclusa la terza giornata del girone di ritorno, si pensa già alla quarta, in programma mercoledì 29 gennaio prossimo, quando la Rinnovar2 Recanati si confronterà con il Basket Tolentino in casa (PalaBaldinelli, Osimo - ore 21).

Risultati

Pallacanestro Acqualagna-Upr Montemarciano Basket 64 - 87
Basket Tolentino-B-Chem Virtus PSG 68 - 54
Pallacanestro Titano San Marino-Pallacanestro Recanati 104 - 61
Basket Gualdo 96-Pallacanestro Urbania 86-88
Cab Stamura Ancona-Basket Club Fratta Umbertide 65 - 58
Basket Todi-Wispone Taurus Jesi 85-64
Bartoli Mechanics MBA-Loreto Pesaro 74 - 59

Classifica

Basket Todi 26
Upr Montemarciano 24
Pallacanestro Titano San Marino 22
Bartoli Mechanics MBA 22 Coach Pozzetti
Pallacanestro Urbania 22
Pallacanestro Acqualagna 20
Basket Tolentino 18
Pallacanestro Recanati 16
Loreto Pesaro 14
Wispone Taurus Jesi 12
Basket Club Fratta Umbertide 8
Basket Gualdo 96 8
Cab Stamura Ancona 8
B-Chem Virtus PSG 6