partenza 768x512

Presentata in conferenza stampa la 24^ edizione della Gran Fondo Leopardiana, importante gara ciclistica che si svolgerà domenica 27 marzo.

Con partenza e arrivo in città attraverserà il territorio di diversi Comuni limitrofi costituendo una bella vetrina turistica per il territorio con circa un migliaio di presenze tra ciclisti e familiari al seguito provenienti ds tutta Italia.

“Diamo merito al Ciclo Club Recanati –ha commentato il sindaco Bravi- e al suo presidente Agostino Nina per l'enorme impegno organizzativo”.fondoleo1

Piazza Leopardi (nella foto in alto la partenza dell'ultima edizione) si trasformerà in una sorta di piccola città del ciclismo con la presenza di stands tematici.

“Partiamo dalle certezze –ha spiegato Agostino Nina, presidente del Ciclo Club Recanati e patron della manifestazione-. Il ritorno al doppio percorso, uno di 94 (il corto), l’altro di 137 (il lungo). Due nuovi straordinari tracciati che permetteranno ai partecipanti di scoprire il territorio del nostro comune e dell’intera provincia che è possibile ammirare da diversi punti. Si attraverseranno Montefano, Treia, Appignano ed altre piccole ma suggestive località. A Cingoli ci sarà la nostra Cima Coppi. Per coloro che invece, vorranno godersi il panorama in sella alla loro bicicletta, senza preoccuparsi del lento ma inesorabile incedere del tempo, abbiamo confermato la partenza alla francese (primo start alle 8.45, il secondo alle 9.15). Confermata anche la straordinaria location della manifestazione, Piazza Giacomo Leopardi caratterizzata dall’imponente Palazzo Comunale e dalla Torre del Borgo. Ma non ci fermiamo qui. Vogliamo evidenziare che la Gran Fondo Leopardiana DIPA non è soltanto una manifestazione sportiva, ma rappresenta l’occasione ideale per immergersi nella ricca storia di questo centro e visitare i numerosi musei civici. La Gran Fondo Leopardiana è un evento da condividere, i percorsi sono alla portata di tutti anche di coloro che ad inizio stagione non hanno raggiunto uno stato di forma ideale, per questo invito tutti gli appassionati di ciclismo a iscriversi”.

La manifestazione è la prima della stagione di questo tipo e per questo molto attesa da chi vuole cimentarsi sulle pedivelle dopo l’inverno.

Previsto un dislivello di 1330 metri nel percorso corto, di 2125 in quello lungo.. Gli arrivi in piazza sono previsti da dopo le 12.

La Gran Fondo Leopardiana apre i prestigiosi circuiti “Gran Fondo Marche” e “Nalini Road”.

MAPPA CORTO 2022 FULL 300x225MAPPA LUNGO 2022 FULL 1 300x151

fondoleo