Recanatese
Castelfidardo 1

RECANATESE: Fioravanti, Fiumanò, Vecchio, Mordini, Giusti, Ferro, Domizi (31’ st Paoltroni), Pesaresi (37’ st Gori), Pierfederici (17’ st Lovotti), D’Angelo (17’ st Di Francesco), Capanni (33’ st Chiarella). All. Savini. A disp. Mezzelani, Beruschi, Mehmedi, Morichetta.

CASTELFIDARDO: Osama, Fiscaletti, Valentino, Dompnier, Bugari, Selemby, Cilenti (21’ st Traini), Clerici (1’ st Abagnale), Kari Hamza, Palestini (29’ st Zanutel), Morais All. Monaco. A disp. Coccia, Paramatti, Castorina, Dovhanyk, Taddei, Tarulli.

Arbitro: Stanzani di Bologna

Reti: 17’ pt Selemby, 18’ pt Pierfederici,  20’ pt Pesaresi, 43’st Chiarella

Finale pirotecnico al “Tubaldi” con un missile di Chiarella (nella foto) che da posizione defilata sfonda la rete. Inutili le proteste dei fidardensi, roboanti quelle dei tifosi ospiti che lasciano lo stadio alcuni minuti prima del fischio finale, lanciando un potente petardo sulla pista di atletica.

La Recanatese della nuova gestione Massimiliano Guzzini (nella foto a sx mentre assiste da bordo campo) bagna il suo esordio da presidente conquistando quei tre punti che da troppo tempo mancavano e che servivano per allontanare i tanti spettri che aleggiavano, anche se del tutto non sono stati allontanati.Chiarella

Intanto una vittoria che rilancia la rincorsa alla zona salvezza, e domenica a Giulianova uno scontro diretto attende i giallorossi.

IMG 20251102 WA0023Parte bene la Recanatese con due buone proposizioni in area sventate dalla difesa ospite nei primo 10’.

Fidardensi pericolosissimi al 13’ che su un pallone perso da Fioravanti portano al tiro Clerici che fa la barba al palo opposto al portiere.

Brivido che precede al 17’ il vantaggio del Castelfidardo con Selenby che di testa raccoglie da calcio d’angolo e insacca.

Alla Recanatese basta un minuto per riequilibrare la partita con Pierfederici che al volo dall’area grande sugli sviluppi di una mischia mette alla spalle di Osama.

Urlo liberatorio al 20’ quando Pesaresi con un micidiale diagonale sigla il vantaggio giallorosso.

La Recanatese marca un discreto possesso palla che però non trova sbocchi a rete mentre sul fischio finale dell’arbitro Morais, solo di testa mette poco sopra la traversa.

Nella ripresa la Recanatese evidenzia una certa sofferenza a contenere la reazione avversaria che nei 15’ iniziali vanno vicini al pareggio con Morais, Bugari, Cilenti.

La pressione del Castelfidardo c’è e la Recanatese nelle uscite non ha sufficiente lucidità. Troppo spesso il centro campo è stato anticipato da quello ospite.

Al 16’ uno scambio Capanni/Lovotti si chiude con un tiro debole che Osama para facilmente.

Contropiede da manuale al 35’ ma Lovotti pecca di egoismo e non passa la palla al compagno smarcato davanti al portiere.IMG 20251102 WA0027

Ancora Lovotti al 40’ ma questa volta centra lo specchio della porta e Osama è costretto alla parata in angolo.

L’epilogo con il tiro sfonda rete di Chiarella.

Serviva la vittoria e questa è arrivata. La società dopo la diatriba Angelini/Giulietti ha ritrovato serenità.

Ora serve dare continuità al risultato (la squadra), trovare nuove necessarie risorse (il club).

La quota salvezza è a 4 punti, quella retrocessione diretta a -2. Serve uno scatto di reni importante nella trasferta di Giulianova e poi in casa contro Chieti.

I tre punti sono stati un "brodino" per un degente che ha ancora una lunga via di guarigione che magari con qualche "flebo/acquisti" può essere più corta ....

Campionato Serie D, risultati 10^ giornata Girone F

Ancona-Giulianova 1-0
Atletico Ascoli-Pomezia 0-0
L’Aquila-Vigor Senigallia 1-0
Notaresco-Sora 2-0
Ostiamare-Teramo 0-0
Sammaurese-Fossombrone 0-1
San Marino-Chieti 2-0
Termoli-Maceratese 2-2

Classifica: Ostiamare 28; Ancona 25; Notaresco 23; Teramo 22; L’Aquila 20; Atletico Ascoli 15; Pomezia 13; Sora, Termoli, Chieti e Vigor Senigallia 12; San marino 11; Fossombrone e Maceratese 10; Giulianova 8; Recanatese 7; Sammaurese 4; Castelfidardo 1.

Prossimo turno: Giulianova-Recanatese; Chieti-Castelfidardo; Fossombrone-Termoli; Sammaurese-Notaresco; Maceratese-Atletico Ascoli; Sora-Ancona; Teramo-L’Aquila; Pomezia-Ostiamare; Vigor Senigallia-San marino