MACERATA - Presso la Direzione dell’Area Vasta 3 di Macerata è stato convocato un tavolo tecnico con il personale del Dipartimento di Prevenzione, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM), Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche (IZSUM) per valutare lo stato attuale delle attività svolte nell’ambito della sicurezza della salute della popolazione.incendio piediripa 740x431

Nella data del 12 luglio 2018 il Prefetto ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la Sala Operativa Integrata (SOI) di Macerata. Nel corso della riunione i vari soggetti coinvolti hanno relazionato sulle azioni svolte fino ad ora.

I primi risultati analitici forniti dai laboratori ARPAM e IZSUM relativi ai monitoraggi effettuati sui vegetali raccolti in campo per la ricerca di metalli pesanti (cadmio, piombo e mercurio), idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), e seppure parziali, per le Diossine (PCDD-F) e prodotti Policlorobifenili Diossina simili (PCB-DL), sono ampiamente al di sotto dei limiti di legge.

Alla luce dei suddetti risultati per il consumo dei prodotti vegetali non ci sono limitazioni; si ricorda la normale prassi igienica di lavare abbondantemente i prodotti vegetali prima del consumo.

I dati relativi alla qualità dell’aria e dell’acqua monitorati da ARPAM, non sono ancora disponibili.

L’Area Vasta 3 rimane in attesa di conoscere gli esiti per le eventuali azioni conseguenti da intraprendere a tutela della salute pubblica.

Tabella 1a Risultati ARPAM metalli pesanti misurati su matrici vegetali prelevate in campo

Analisi ARPAM campioni incendio ORIM 1
Tabella 1b Risultati IZSUM metalli pesanti misurati su matrici vegetali prelevate in campo

Analisi CAMPIONI ORIM IZSUM
Tabella 2 Risultati ARPAM Idrocarburi Policiclici Aromatici misurati su vegetali prelevati in campo

Analisi ARPAM campioni incendio ORIM 2
Tabella 3 Risultati ARPAM Policlorobifenili Diossina simili e Diossine misurati su vegetali prelevati in campo

Analisi ARPAM campioni incendio ORIM 3