SAN SEVERINO - Insieme si affrontano le difficoltà più grandi. Quelle del terremoto ma anche quelle del maltempo che tanto ha danneggiato le colture come vite e oliva negli ultimi tempi. Anche per questo il premio della Città di San Severino, in occasione della 28esima Mostra Mercato delle Attività Produttive in piazza del Popolo è andato a Suono Enogastronomico Maceratese. mercato san severino 2

Tutti per uno, uno per tutti come i moschettieri anche se, in questo caso, se ne contano 5. Cinque imprenditori (Apicoltura Girasole, Cantina Duri, azienda agricola Angeletti Enzo e azienda agricola Maurizi Luigino, Cantina del Vino Cotto Berbabei) che hanno deciso di aiutarsi e moltiplicare così le occasioni di reddito attraverso i mercati di Campagna Amica. La rete come strumento inoltre, sempre nell’ambito della vendita diretta, per approcciarsi con più organicità allo street food agricolo.

C'erano anche loro insieme a un'altra dozzina di aziende agricole alla manifestazione che, organizzata dal Comune in collaborazione con Coldiretti Macerata, Confartigianato, Confcommercio e Camera di Commercio di Macerata, si concluderà oggi.

"Coldiretti e Campagna Amica sono sempre a fianco delle imprese e dei cittadini collaborando con gli enti locali, comuni in primis – commenta Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata – Auspichiamo una sempre maggiore attenzione da parte loro nella valorizzazione dei prodotti delle nostre imprese. Penso alla ristorazione pubblica con i bandi delle mense scolastiche o alla creazione di occasioni per ospitare mercati degli agricoltori e assumere delibere importanti su temi cruciali per difendere gli interessi del nostro Made in Italy come contro gli accordi commerciali internazionali, tipo Ceta o Mercosur".

Tante persone agli stand per degustare vino, olio, salumi, formaggi, miele, birra artigianale proposto direttamente dagli agricoltori che li producono ma anche conoscere realtà di nicchia come la vendita di carbone e legna da ardere che interessa privati e ristoranti e che deve far fronte, oltre al calo di turisti e alla minor attività di ristorazione, anche con la concorrenza estera. Occasione buona anche per conoscere la storia che si nasconde dietro il cibo, la curiosità, l'aneddoto legato alla tenacia di far fronte sia al terremoto, sia al meteo che, soprattutto in provincia di Macerata, non è stato affatto clemente.

mercato san severino