TOLENTINO -  La pratica per la realizzazione di un nuovo inceneritore a Tolentino è stata archiviata dalla Provincia

La preoccupazione per la possibile realizzazione di un inceneritore sul territorio maceratese era molto alta, infatti una ditta di Falconara, nei giorni scorsi, aveva presentato domanda per realizzare un impianto di combustione dei fanghi di depurazione.

Ma l'inceneritore a Tolentino per il momento non si farà. La pratica, infatti, è stata dichiarata improcedibile ed archiviata perché la domanda è risultata carente da un punto di vista dell'adeguatezza della documentazione presentata.fe69c86d9a383f0d6f72adeb5ebe5956

Il Consigliere regionale Sandro Bisonni che immediatamente si era attivato per contrastarne la realizzazione esprime grande soddisfazione: ”avendo approfondito la questione mi sono convinto che questo fatto non derivi dalla mancata competenza tecnica dei professionisti incaricati dalla ditta, che avrebbero avuto tutti gli strumenti tecnici e giuridici per poter correggere e integrare la documentazione presentata, bensì con molta probabilità dalla pressione politica e pubblica che in questi giorni è stata fatta. La battaglia per ora è stata vinta!“

In questi giorni, a seguito di un incontro informativo organizzato dalla stesso Bisonni, si era anche costituito un comitato di cittadini molto partecipato. Il comitato nato specificatamente per tale problematica ora dovrà decidere se continuare a vigilare o dichiarasi soddisfatto e sciogliersi.

Il consigliere Bisonni da parte sua invita a non abbassare la guardia: ”ora è nostro dovere continuare a monitorare la situazione sia perché la stessa ditta potrebbe fare ricorso (improbabile) o ripensarci e presentare una nuova pratica, sia perché semplicemente qualcun altro potrebbe tentare una simile avventura. Io pertanto continuerò a vigilare e a garantire il mio impegno per la difesa del nostro territorio, dell'ambiente e della salute dei cittadini come sempre ho fatto.”