MACERATA - Appuntamento d’autunno da non perdere con la casa editrice Liberilibri. Nell’ambito delle attività promosse dalla cattedra di Diritto tributario dell’Università di Macerata, lunedì 22 ottobre alle ore 16.00, l’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci 2 ospiterà la presentazione del libro I padroni del caos di Renato Cristin.

Dopo aver curato nel 2016 il libro di Richard Millet L’antirazzismo come terrore letterario, Renato Cristin, professore di Ermeneutica filosofica all’Università di Trieste, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e direttore della Fondazione Liberal, nel 2017 pubblica per i tipi della Liberilibri questo saggio (giunto oggi alla terza ristampa) che egli stesso definisce nella Premessa “un libro di filosofia della contemporaneità e di filosofia dell’identità”.Locandina CRISTIN liberilibri

Ma chi sono i padroni di questo caos che si presenta in ogni ambito? Coloro che propugnano un’ideologia europeista che mira a dissolvere l’Europa dei popoli e delle nazioni in un contenitore neutro. “Questo libro è una scommessa – afferma Cristin – perché punta a scardinare molti luoghi comuni di quel paradigma noto come il politicamente corretto, ben sapendo di opporsi al più potente schieramento culturale, ideologico e politico della nostra epoca.”

Il prof. Giuseppe Rivetti sottolinea l’attualità di un tema al centro del dibattito nazionale, presentando l’evento come “una preziosa occasione di confronto libero, aperto e senza pregiudizi su una tematica fondamentale per il nostro futuro”.

All’incontro, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata in collaborazione con Liberilibri, interverranno insieme all’Autore: Ermanno Calzolaio direttore del Dipartimento, Giuseppe Rivetti professore di Diritto tributario dell’ateneo maceratese, Marina Santucci, Maria Stefania Gelsomini della casa editrice Liberilibri. L’ingresso è libero.