URBINO - “Un’ azienda investe sul territorio e cerca un rapporto con l’Università di quel territorio: è questa la mentalità che deve passare e ringrazio quindi l’azienda Beretta per questo incontro”.

Lo ha detto l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi oggi nel corso di una giornata di studio “Il sapere incontra il saper fare” dedicata ai giovani di Uniurb! organizzata dall’Ateneo di Urbino e dal Gruppo Fratelli Beretta, azienda leader dell’industria alimentare italiana. Docenti universitari, studenti e top manager si sono confrontati in aula su cinque temi strategici della gestione di impresa: team, metodo, indicatori, intensità, comunicazione per immaginare insieme un modello organizzativo vincente, fondato sul dialogo e sul reciproco scambio di conoscenze, abilità e competenze.IMG 3427

“La giornata di oggi - ha proseguito l’assessore dopo aver portato il saluto del presidente Ceriscioli e la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Casini - è importante perchè sul territorio si incontrano le due realtà fondamentali per il mercato del lavoro e la formazione: l’università e l’azienda. Questa iniziativa è in piena sintonia con quanto è programmato dalla giunta: territorialità, formazione mirata, incontro con le imprese, collaborazione tra pubblico e privato e un ruolo fondamentale dei centri per l’impiego per intercettare i giovani. Anche a Beretta, come a tutte le aziende marchigiane che incontro ogni giorno, abbiamo messo in evidenza tutte le opportunità per i giovani sulla formazione e sull’accompagnamento al lavoro (dottorati, i voucher, i bandi per i manager dello sviluppo locale e quelli a sostegno delle filiere a partire da quella agroalimentare e le borse per i laureati). Per le aziende invece ci sono risorse per il sostegno alle stabilizzazioni e per gli incentivi alle nuove assunzioni”.