MACERATA - E’ partito oggi “CITTADINO ATTIVO” il Progetto Didattico che in collaborazione con AVIS REGIONALE MARCHE ha l’obiettivo di promuovere ed avvicinare gli studenti marchigiani alla CITTADINANZA ATTIVA e SOLIDALE.

Corretta raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, cultura del dono e della solidarietà, sono i cardini su cui ruota il progetto e sono i temi che la relatrice Sarah Salvucci, spiega in modo innovativo e coinvolgente agli studenti degli Istituti Secondari di I Grado nella prima parte del contest. Una lezione interattiva che vede il coinvolgimento attivo dei giovani e che termina con un momento ludico/culturale: le classi si sfidano rispondendo ad un divertente quiz con domande multi-risposta attraverso i tablet. Velocità, attenzione alla lezione iniziale e lavoro di gruppo sono solitamente le qualità che fanno emergere la classe più preparata e che passerà di diritto alla Finale Regionale. MG 4887small

Primo appuntamento nell’Istituto Comprensivo E. Mestica di Macerata. Si riparte dalla Scuola vincitrice della scorsa edizione, la quale ha ricevuto in premio da AVIS REGIONALE MARCHE una fantastica LIM.

“I ragazzi si sono divertiti tanto – ha esordito la professoressa Brunella Principi - Spero che questa esperienza sia di aiuto nella vita e nella quotidianità. Vorrei ringraziare gli organizzatori di CITTADINO ATTIVO, siamo molto felici di aver partecipato per il secondo anno consecutivo!”.

“Bellissima esperienza perché i ragazzi sono stati coinvolti attivamente – ha proseguito la professoressa Evelyn Bigotto - hanno interagito con la relatrice che ha utilizzato un linguaggio molto vicino a loro, quindi i messaggi sono stati recepiti con molto entusiasmo. Vi ringrazio perché è stato un appuntamento bellissimo che spero possa ripetersi”

Ai nostri microfoni gli studenti della Mestica, Leonardo Gianlorenzi ha dichiarato: “Siamo arrivati ultimi, ma non importa, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo imparato tante cose nuove sulla cittadinanza attiva. Grazie!”. Francesco Concordi e Aia Grini: “E’ stata un’esperienza molto divertente e speriamo che ci aiuti molto nella vita ma anche dopo la scuola”.

“Cittadino Attivo” è un progetto ideato e prodotto da PEAKTIME Marketing & Comunicazione di Alvin Crescini.
Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Solgas, Comune di Fermo, Comune di Grottammare e Comune di Recanati.