ANCONA - Il Giorno della Memoria 2019 verrà celebrato, giovedì 24 gennaio, in Consiglio regionale con una seduta aperta dal titolo “Coraggio e dialogo. La memoria contro l'indifferenza”. In apertura, l’intervento del presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, seguito da Sergio Della Pergola, professore emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme su “La memoria della Shoah e i Giusti delle Nazioni – Figure di Giusti marchigiani”.

“Elio Toaff e le Marche, tra storia e ricordi” sarà il tema dell’intervento di Miriam Toaff, prima della presentazione degli elaborati delle scuole marchigiane partecipanti al concorso del MIUR “I giovani ricordano la Shoah”.

Conclusioni affidate al presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. Durante la seduta aperta sono, inoltre, previsti brevi intervalli musicali a cura del quartetto archi della FORM. Al termine della sessione dedicata al Giorno della Memoria, i lavori del Consiglio regionale proseguiranno in seduta ordinaria, a partire dall’esame della proposta di legge sul riordinamento territoriale di Comuni e Province. In coda, interrogazioni e proposte di mozione.IMG 20190119 WA0009

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di giovedì 24 gennaio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it 

In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.


SEDUTA ORDINARIA

1) Proposta di legge n. 155 (testo base) ad iniziativa della Giunta regionale “Modifica dell’articolo 10 della legge regionale 16 gennaio 1995, n. 10 ‘Norme sul riordinamento territoriale dei Comuni e delle Province nella Regione Marche’”;
Proposta di legge n. 97 ad iniziativa dei Consiglieri Maggi, Fabbri “Disposizioni in materia di referendum consultivo: modifiche alle leggi regionali 5 aprile 1980, n. 18 ‘Norme sui referendum previsti dallo Statuto’ e 16 gennaio 1995 n. 10 ‘Norme sul riordinamento territoriale dei Comuni e delle Province nella Regione Marche’”;
Proposta di legge n. 236 ad iniziativa del Consigliere Giancarli “Modifica alla legge regionale 16 gennaio 1995, n. 10 ‘Norme sul riordinamento territoriale dei Comuni e delle Province nella Regione Marche’”.
(Abbinate ai sensi dell’articolo 89 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa)
Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti - Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)

2) Proposta di legge n. 235 ad iniziativa del Consigliere Volpini “Promozione dell’invecchiamento attivo”.
Relatore di maggioranza: Fabrizio Volpini - Relatore di minoranza: Sandro Zaffiri
(Discussione e votazione)


3) Interrogazioni:
• n. 730 del Consigliere Biancani “Inserimento del “Pet friendly” tra i network di servizi trasversali ai prodotti turistici regionali e relativo disciplinare”.
• n. 733 del Consigliere Bisonni “Pagamento del noleggio dei container presso il comune di Tolentino”.
• n. 748 del Consigliere Leonardi “Nuovo decreto n. 172 del 26 novembre 2018 di Autorizzazione Impianto a Biogas di Sarrocciano di Corridonia”.
• n. 749 dei Consiglieri Maggi, Giorgini “ERAP – Responsabile della Prevenzione e della corruzione criticità”.

4) Mozione n. 173 del Consigliere Marcozzi “Interporto di Jesi”.
Interrogazione n. 707 del Consigliere Zaffiri “Interporto di Jesi e suoi recenti sviluppi”.
(La mozione n. 173 e l’interrogazione n. 707 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
5) Mozione n. 385 dei Consiglieri Volpini, Giancarli, Giacinti, Mastrovincenzo “Situazione "salute mentale" nelle Marche”.
6) Mozione n. 400 del Consigliere Zaffiri “Elevata pericolosità della Strada Provinciale 28 detta “del Vallone”: la Regione intervenga per la sua messa in sicurezza”.

7) Mozione n. 403 dei Consiglieri Minardi, Mastrovincenzo, Celani, Giacinti, Rapa, Micucci, Giancarli “Piena accessibilità comunicativa delle persone non udenti alla vita collettiva, riconoscimento e utilizzo della LIS nelle sedute dell'Assemblea legislativa e nelle iniziative pubbliche di maggiore rilievo della Regione Marche”.

8) Mozione n. 409 del Consigliere Zaffiri “Insegnamento di e-health per i medici di medicina generale in tirocinio e per altre categorie di professionisti della salute in formazione universitaria”.
Interrogazione n. 692 dei Consiglieri Giancarli, Busilacchi, Marconi “Attuazione della mozione n. 340/18 approvata dall'Assemblea legislativa delle Marche nella seduta del 10 aprile 2018, concernente “Giovani medici e Medicina territoriale: percorsi formativi in Medicina Generale e sicurezza nello svolgimento del servizio di Continuità Assistenziale” e analisi carenze medici specialisti”.
Interrogazione n. 736 del Consigliere Volpini “Ritardi nell'accordo per la risoluzione delle problematiche dell'emergenza territoriale e dell'Informatizzazione della Continuità Assistenziale”.
(la mozione n. 409 e le interrogazione n. 692 e n. 736 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
9) Mozione n. 434 dei Consiglieri Rapa, Pieroni “Tavolo tecnico sull'Hotel House di Porto Recanati”.