MACERATA - Tre serate aperte a tutti i cittadini per riscoprire l'importanza e l'urgenza, nel tempo presente, di una partecipazione politica, sentita ed esercitata intorno al riconoscimento della centralità dell'uomo come persona e cittadino ed esercitata al servizio del bene comune nella propria città e territorio di appartenenza.

Arte, Letteratura, Storia e associazionismo porteranno il loro contributo, provocando a riflettere sulla città che vorrei e sulla politica come progetto creativo, collegiale alla ricerca di una convivenza democratica, plurale e attenta concretamente ai bisogni reali delle delle persone e dei gruppi sociali e culturali.

La felicità non come slogan retorico o rivendicazione impossibile ma come tensione e obiettivo che chiama tutti all'impegno responsabile e al servizio gratuito.

Il primo incontro è previsto per lunedì 18 marzo, alle ore 21.15 all'Hotel Claudiani di Macerata e vedrà la presenza del professore Luca Alici, docente associato presso l'Università degli Studi di Perugia che presenterà il suo ultimo libro dal significativo titolo "Patire e Potere".

Politica e questione antropologica», punto di partenza e di domanda nella progettazione di questo itinerario rivolto alla cittadinanza.

Il sociologo Massimiliano Colombi, docente all'Istituto teologico marchigiano coglierà alcune suggestioni dall'intervento del prof. Alici facendone reagire sulla mentalità e sulla quotidianità del fare politica ai nostri giorni.

14705660 189489281458595 6194860991232492769 n