La primavera esplode con i suoi colori anche nei mercati di Campagna Amica Coldiretti. Sono i fiori i grandi protagonisti del weekend nei tradizionali banchi gialli della vendita diretta di prodotti del territorio. Fiori, primule in questo caso, che saranno anche regalate agli avventori dagli stand di Coldiretti presenti per raccogliere le firme della petizione europea Eat original! Unmask your food per chiedere alla Commissione Europea una legge che renda obbligatoria in etichetta l’indicazione di origine del cibo.

Un'iniziativa (fino a esaurimento scorte) presa dai mercati di Ancona e di Civitanova mentre a Fermo è prevista tutta una scontistica particolare per primule, viole ed erbe aromatiche. Per quanto riguarda la petizione Eat original! Coldiretti prosegue, tra iniziative ma anche dai suoi uffici di zona, a raccogliere le firme dei cittadini.

La raccolta firme è di carattere europeo.petizione

Insieme ad altre associazioni agricole europee, Coldiretti ha l'obiettivo di portare a Bruxelles 1 milione di firme. C'è tempo fino al prossimo ottobre ma già i marchigiani hanno fatto vedere il grande interesse che c'è attorno alla questione: sono circa 15mila le sottoscrizioni raccolte finora in tutta la regione.

Nel weekend si potranno trovare i banchi della petizione, insieme alle eccellenze del territorio, ai seguenti mercati:

Ancona, sabato 16: piazza Cavour dalle 9.30 alle 13 (una primula dell'azienda Bambozzi in omaggio, fino a esaurimento scorte)

Fermo, sabato 16: mercato coperto di piazza Dante dalle 9 alle 12

Civitanova, domenica 17: piazza XX Settembre dalle 9.30 alle 12 (una primula della Floricoltura Cannella in omaggio, fino a esaurimento scorte)