MACERATA – Donaction approda a Macerata. Il progetto di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue, midollo e tessuti è stato presentato agli studenti del Liceo Linguistico di Macerata. alla presenza del dottor Gianrenato Riccioni, responsabile della Rianimazione e coordinatore locale Trapianti.

Un progetto unico in Italia: “Donaction oggi copre tutte le Marche – spiegano Sandro Brilli e Nadia Solazzi per l’Admo – Il supporto della Regione, che si è dimostrata molto sensibile, è prezioso e consente di dare un’informazione puntuale ai ragazzi”. Migliaia i giovani delle scuole secondarie marchigiane coinvolti: “Molti chiedono come aderire alla donazione, i più sensibili al tema hanno genitori donatori e quindi sono più informati, altri ancora hanno familiari o amici che hanno subito trapianto. Su questo settore c’è molto bisogno di informare ed è per questo motivo che Donaction punta anche sulla formazione dei volontari e degli insegnanti, oltre che con i ragazzi, per dare a tutti indicazioni corrette”.

Ai ragazzi e alle ragazze è stata proposta la realizzazione di elaborati per raccontare con creatività il significato e l’importanza della donazione di organi e tessuti. Le scuole che risulteranno vincitrici del concorso, scelte da una commissione di valutazione, si aggiudicheranno un premio in denaro: 900 euro a ciascuna delle cinque scuole che realizzerà l’elaborato in forma di testo giornalistico più meritevole; 900 euro alle cinque scuole che realizzeranno lo spot-video più bello. Gli istituti scolastici potranno spendere il premio in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione. Donaction è sostenuto dalla Regione Marche, e coinvolge circa 10mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione.

Tutte le info, regolamento, associazioni aderenti, scadenza concorso su www.donactioncontest.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Tel. 071 94480 – 373 8363175).

Donaction al Liceo Linguistico di Macerata con il dott Riccioni