LORETO – Appuntamento con “Il Carnevale degli insetti” di Stefano Benni per la regia di Andrea Bartola. Con Michele Salvatori (nella foto), al contrabbasso Francesco Tesei. Maschere di Antonio Fava.

Un attore accompagnato da un misterioso contrabbassista si prepara a calcare la scena, consapevole della difficile missione che lo attende. Sta per dar voce non a qualcuno dei suoi simili, ma agli ultimi reietti, sgradevoli abitanti del regno animale: gli insetti.

Gli insetti dicono finalmente la loro sul mondo, sulla vita e soprattutto sugli uomini.IMG 1768

“In fondo viviamo nelle stesse città, nelle stesse case …” affermano, stanchi di stare in silenzio e rivendicando il diritto ad una vita più sana e lunga, in un pianeta reso ormai tossico e pericoloso dal comportamento degli uomini.

Al contempo, questi inconsueti osservatori dei misfatti umani lanciano un duplice appello: da una parte alla coscienza ecologica degli uomini perché si ristabilisca un’armonia con l’ambiente naturale circostante; dall’altra alla consapevolezza di dover imparare a confrontarsi e convivere pacificamente con razze, culture, tradizioni diversissime tra di loro condividendo gli spazi vitali.

“Il carnevale degli insetti” è da considerarsi non solo il manifesto ambientalista di Stefano Benni ma lucida metafora della condizione umana, della diversità scomoda e dolorosa.

E così il nostro attore visionario, indossando sapientemente le maschere della commedia dell’arte, riesce a far vivere ragni, scarafaggi, farfalle, api operaie, zanzare.
E fra l’aulico frinire dei grilli e una parata di insetti surreali, prima che il sipario cali, fa sciamare sul pubblico un imperante interrogativo: che ne sarà della razza umana? E del mondo?

L’associazione Culturale di Promozione Sociale “UBO Teatro”, nata ad opera di Michele Salvatori nel 2005 propone attività, corsi di formazione e progetti di teatro e teatroterapia.

L’Associazione interviene in diversi ambiti nel sociale: carceri, comunità per minori, centri diurni per disabili, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo, centri psichiatrici e scuole di ogni ordine e grado.

“UBO Teatro” lo possiamo definire un’associazione di spettacolo, ricerca, sostegno e formazione.

www.uboteatro.it