FANO  – Quali saranno le rassegne librarie a Passaggi Festival 2019, la cui settima edizione è in programma a Fano dal 24 al 30 giugno? “Siamo nati come festival di saggistica – ricordano il presidente Cesare Carnaroli e il direttore Giovanni Belfiori - e manterremo sempre questa caratterizzazione, ma negli anni abbiamo ampliato lo sguardo”.

“Innanzitutto – spiega la vice direttrice Ludovica Zuccarini - le rassegne librarie passeranno da 6 a 9. La saggistica sarà protagonista della rassegna principale “Grandi Autori” in piazza XX Settembre, ma lo sarà anche nella Chiesa di San Francesco e nella Mediateca Montanari Memo. La rassegna “Libri alla San Francesco” ospiterà tre autrici che ci parleranno di sentimenti e lifestyle, mentre alla Memo la nuova rassegna “Saper Fare”, proporrà libri per aiutarci a scrivere e leggere meglio, e la rassegna “Piccoli AsSaggi” avrà in programma saggi dedicati ai più piccoli. Altra novità di saggistica sarà la rassegna “ Libri in Cortile”, che dal 24 al 26 giugno porterà a Palazzo De Pili (Casarredo) piccole ma preziose sorprese editoriali”.

“La sorpresa 2019 – prosegue Zuccarini - è comunque l’apertura alla narrativa, con la rassegna “Europa-Mediterraneo: Passaggi ad Est”, che porterà a Fano, alla San Francesco, tre grandi autori balcanici. Infine il Pincio, con una programmazione inedita per il festival: la rassegna “Fuori Passaggi”, rivolta ad un pubblico giovane e dedicata all’intreccio fra libri, musica e social media, e gli incontri di graphic novel, “Passaggi fra le Nuvole”, che passano dai tre del 2018 agli otto di quest'anno”.

Completano il programma libri, le consolidate rassegne ospitate alla San Francesco: “Passaggi DiVersi”, dedicata alla poesia e promossa in collaborazione con la rivista letteraria “Verso Dove”, e “Passaggi di Benessere”, libri per la salute sia del nostro corpo sia dell'ambiente attorno a noi, in collaborazione con il gruppo Aboca.

www.passaggifestival.it 

Passaggi Festival 2018