MACERATA - Dare al visitatore un’esperienza unica attraverso la bellezza del paesaggio, la bontà dei prodotti tipici e una situazione insolita. Come ad esempio ascoltare un concerto al tramonto in un frutteto assaggiando le marmellate realizzate sul posto.

Si tratta, in questo caso, dell’iniziativa che sabato 4 maggio sarà ospitata all’azienda agricola Sigi di Macerata. Tappa zero di Melodie e Armonie delle Marche, l’iniziativa di promozione del turismo attraverso un calendario di eventi ospitati all’interno delle aziende agricole maceratesi proprio per esaltare le bellezze ambientali e le delizie dall'agroalimentare del territorio.

Cinque date estive, per ora, nel territorio maceratese da qui fino a settembre sono già in cartellone. Altre, e la speranza è quella di coinvolgere il più possibile l’intero territorio regionale, sono in cantiere.giacinti santilli buccolini fucili

“Subito dopo il terremoto, con i danni seri che hanno precluso tante bellezze architettoniche ci si è subito interrogati su come fare turismo – spiega Giuliana Giacinti, presidente di Terranostra Coldiretti Marche – ed è così che siamo arrivati a questo progetto di turismo esperienziale che significa agganciare il turista e metterlo nelle condizioni di fare un’esperienza unica. Un futuro possibile per il nostro territorio, nella speranza che l’esperienza che nasce qui a Macerata possa allargarsi a tutte le Marche”.

Da Sigi si inizierà alle 21.30. Sweet & Rock, questo il titolo dell’evento, unirà le marmellate speciali dell’azienda alle canzoni della band invitata.

“Sarà una serata particolare – sottolinea Martina Buccolini, titolare di Sigi e delegata di Donne Impresa Macerata – con il frutteto illuminato e la possibilità per i presenti di ascoltare musica, assaggiare, vivere un’esperienza unica”.

Il calendario prosegue con eventi a Treia (Il Roccolo di Val Cerasa, 25 maggio), San Severino (azienda agricola Cinzia Anibaldi, domenica 30 giugno), Cessapalombo (agriturismo Olmo di Casigliano e agriturismo Le Sodere), Cingoli (Nerovisciola, 24 agosto).

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Coldiretti Macerata, fondazione Campagna Amica e Terranostra con Expirit, start up tutta maceratese che punta a “progetti seri con aziende di qualità – spiega Elena Santilli, una dei responsabili – protagoniste saranno le storie degli agricoltori e le eccellenze agroalimentari che andremo a scoprire ma anche gli artisti emergenti che si esibiranno”. Proprio le degustazioni sono un punto di forza di aziende agricole e agriturismi maceratesi e marchigiani, in generale. Nel maceratese sono attivi oltre 260 agriturismi, il 25% del totale regionale con quasi 5.500 coperti per le attività di ristorazione e degustazione e oltre 3mila posti letto nelle attività che offrono anche alloggio. Le Marche, per degustazioni, sono la quarta regione d’Italia per numero di attività: ben 421, dietro solo a Piemonte, Veneto e Toscana. “Come Coldiretti siamo lieti di partecipare a questa iniziativa che dà la possibilità alla gente di conoscere le storie contadine e tutto ciò che sta dietro al cibo. Siamo una regione tutta da scoprire. Sempre più aziende agricole fanno anche ospitalità e questo non può che farci piacere perché si punta anche alla conoscenza da trasmettere ai turisti”.