ANCONA - Educare i giovani alla cultura del dono per farne cittadini adulti e responsabili. E’ il messaggio inviato questa mattina dall’aula del consiglio regionale affollata di studenti in occasione della cerimonia conclusiva di Donaction 2018/2019.

L’iniziativa consiste in un progetto di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue, tessuti, midollo nelle scuole a cura delle associazioni ADISCO, ADMO, AIDO, ANED, ANTR, AVIS, LIFC MARCHE (Ass.ne Capofila) con il contributo della Regione Marche e con il supporto scientifico del Centro Regionale Trapianti, Centro Trasfusionale, Registro Midollo e Registro Sangue Cordonale.

L’obiettivo della campagna è quello di informare e sensibilizzare i giovani sul tema della donazione e della solidarietà sociale, attivando una funzione riflessiva e educativa su questo delicato argomento attraverso elaborati condivisi sulle piattaforme digitali. In particolare, il pubblico di riferimento individuato è costituito dagli studenti delle classi 3^,4^ e 5^ delle scuole medie superiori delle Marche.tm 01

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 38 istituti di tutta la regione attraverso 52 incontri con oltre 2.000 studenti tenuti dai volontari delle Associazioni e dal Team medico del Centro Regionale Trapianti.

Alla cerimonia di premiazione degli elaborati hanno preso parte l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Loretta Bravi e l’assessore alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti.

L’assessore all’Istruzione Bravi ha ricordato che la Regione appoggia culturalmente e economicamente questa rete di associazioni di volontari, di medici e di interlocutori che partendo da un'esperienza di dolore hanno avvicinato le persone e in un'ottica di guarigione hanno dato una speranza.

Ha quindi voluto fare una personale e commossa dedica della giornata ad Elena, una giovane donatrice prematuramente scomparsa per cui è nata l’associazione “Insieme per l’Eli” che opera nel sociale. L’assessore ha elogiato la condivisione sentita dell’iniziativa Donaction. Ha ringraziato le associazioni che hanno permesso a tanti ragazzi di avvicinarsi ad una tematica delicata e complessa e si è detta convinta che è da giornate del genere, che può crescere il seme del bene.

L’assessore Sciapichetti da parte sua ha ricordato l’importanza del gesto della donazione che aiuta a diventare cittadini adulti. Il volontariato, ha aggiunto, è un diritto ed un dovere civico e le persone che donano, anche solo il loro tempo, sono essenziali per il Paese e le istituzioni che da sole non riuscirebbero a far fronte a tutte le problematiche sia nel settore sanitario che civile . Come esempio ha citato il grande aiuto portato dai volontari nelle aree del sisma. Persone, ha concluso, che non fanno notizia, ma rappresentano la parte buona dell’Italia.

“E’ anche grazie a questo progetto in essere dal 2012 – ha commentato il coordinatore di Donaction Vincenzo Massetti - che la donazione di organi e tessuti nelle Marche è oggi ai vertici nazionali. Un plauso va quindi alla sinergia virtuosa creata tra istituzioni, associazioni e soprattutto scuole. Queste ultime in particolare, con la loro adesione sono state volano di nuova socialità e di utilità sociale nel preparare i giovani ad una partecipazione attiva e ad un sano protagonismo civile”.

Le Associazioni coinvolte sono a vario titolo interessate alla donazione di organi, sangue, midollo, tessuti attraverso progetti di sensibilizzazione, rivolti alla popolazione, e di formazione dei Volontari, Operatori delle P.A. etc.:

ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale)

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)

AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi)

ANED (Associazione Nazionale Emo Dializzati)

ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati Reni)

AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue)

LIFC MARCHE (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche)