TOLENTINO - Edito da 96, Rue de la Fontaine, “L'arte di cavalcare il vento” è il primo romanzo DI Tiberi.

E’ un testo ambientato nella nostra provincia, che l’autore definisce quasi picaresco.

“Infatti il nostro protagonista, Jacopo –spiega l’autore-, accompagnato dal suo fedele scudiero, il cane Porthos, attraversa le nostre città vivendo le avventure di un trentenne compresso dalle inquietanti problematiche attuali, ma sempre fedele all'ironia radicata nella nostra tradizione”.DSCN0632

Sinossi
Jacopo torna in paese dopo lunga assenza. Vagabonda in compagnia d'un grande cane bianco pezzato ed attraversa la vita come un errante cavaliere in secolare ritardo.
Egli è un anarchico spirituale, giunto ad una qualche forma d'inquieta saggezza attraverso il fallimento. Imprigionato da troppi rovelli (l'infermità del padre, le sferzate materne, l'impari legame con una ragazza ben più solida), attraversa la provincia marchigiana come il passeggero d'un trenino campestre che osservi la vita sfuggirgli dal finestrino.
Accompagnato da personaggi crudi quanto umani, cerca strada in un mondo adulto che disprezza da ribelle irriducibile. Grato alla meravigliosa natura della propria terra, brama fughe rurali e letterarie che lo stimolano ad avanzare come fantocci da cinodromo.
Migliore amico e nemico di chiunque, scostante, malvisto, non ama calcare i passi della massa. Consapevole che vivere significa ridere. Ma anche morire.
Vergar certe storie, vomitare malcontenti, gli permette di tracciarne visione. Qualcosa di suo, finalmente.
Perchè il destino è sempre sulle nostre piste.

Tiberi, 42 anni, laureato in ingegneria, pratica la scrittura da più di un decennio. Ha esordito con dei racconti pubblicati in svariate riviste nazionali e quindi raccolti in un'antologia intitolata "Fumo Acre", uscita nel 2010 per le Edizioni Montag.

“L'arte di cavalcare il vento” è reperibile sia presso il classico circuito di vendita libraria che online, presso la casa editrice e nei consueti siti di vendita. 

Copertina Tiberi 05