PESARO - Un pieno di famiglie ha invaso il centro storico di Pesaro per la X edizione de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”. Oltre 70mila visitatori hanno fatto visita ai circa 300 appuntamenti previsti dalla manifestazione promossa dal Comune di Pesaro che si è conclusa ieri, domenica 9 giugno, con la Rainbow Night.

Il magico spettacolo delle fatine del Winx Club, da J.J. e la crew di Club57, dai Buffycats protagonisti del cartone 44 Gatti, sul palco insieme allo strepitoso Coro dell’Antoniano di Bologna (dello “Zecchino d’Oro) ha trascinato migliaia di famiglie, dalle 20.30, in piazza del Popolo.

Pienone di sorrisi e braccia alzate, intorno alle 23, per l’esilarante lancio di palloni giganti sulla folla di “Play Together” che, come da tradizione, segna la conclusione della festa. La MezzaNotteBianca 2019 0

“‘La 1/2 Notte Bianca dei Bambini’ - ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro - si conferma sempre più nazionale ed è la cartolina più bella che i visitatori che raggiungono Pesaro possano avere. Siamo felici sia questo evento, dedicato ai più piccini, a segnare, con i suoi appuntamenti creativi, gioiosi, vivaci e formativi la stagione di eventi che riempirà il nostro territorio fino a settembre”.

“La manifestazione - ha aggiunto Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità di Pesaro - continua a crescere in qualità e visibilità. Lo testimoniano la presenza dei personaggi tv più amati dai bimbi e dai ragazzi, il coinvolgimento sempre più ampio e partecipato delle associazioni del territorio e delle attività economiche, la visibilità che i media locali e nazionali hanno dato all’evento e la partecipazione di migliaia di famiglie arrivate a Pesaro anche da fuori regione. La manifestazione, per la sua unicità, è in grado di attrarre quel turismo di giovani famiglie su cui la città continua a investire”.

Tra le proposte più gradite dell’edizione 2019, che si è svolta da venerdì 7 a domenica 9 giugno, la nuova mascotte Sparvy. Il mezzanottino buffo, etico e giocoso ha entusiasmato i piccini durante le performance sul palco e lungo le vie del centro. Sono andate a ruba anche le T-Shirt su cui campeggiavano i suoi occhioni e gli “Sparvy Pack” distribuiti alle famiglie che hanno acquistato la VIF Card per tentare di vincere la crociera MSC tematizzata Winx Club. Giovedì 13 giugno, sarà comunicato il nome della famiglia vincitrice in seguito dell’estrazione della tessera fatta dal notaio.

Piene di bambini, ogni giorno dall’apertura dell’evento: l’area Rainbow di piazza Olivieri e il giardino Riz Ortolani; lo spazio dedicato a SUPER! canale 47 del Digitale Terrestre che ha fatto scatenare i bambini sulle musiche di Kally’s Mashup, e lo stand L.O.L.; pieni di sabbia colorata e manine creative i portici della Prefettura che hanno ospitato gli allestimenti di Spin Master; i tavoli da lavoro della “Piazza delle Erbe” e il dolce piazzale Collenuccio e le dolci canzoni di “Coccole Sonore”.

“’La 1/2 Notte Bianca dei Bambini’ è un evento a cui siamo particolarmente legati - sottolinea Elisabetta Duchi, di Omnia comunicazione, organizzazione e direzione artistica dell’evento - perché in grado di portare una ventata di gioia e di colore a un’intera città. Gli obiettivi che ci poniamo nell’organizzarla sono due: far sperimentare, conoscere, creare e divertire i bambini; permettere ai genitori di sentirsi in un ambiente curato e sicuro per i propri piccini. Se ci siamo riusciti è stato anche grazie alla collaborazione impeccabile con la Prefettura, le forze dell’ordine, Croce Rossa e i tanti volontari che ringraziamo”.

Un plauso anche al personale degli assessorati del Comune di Pesaro che hanno dedicato passione e tempo all’evento, ai partner e sponsor che lo hanno sostenuto e a Sistema Museo e Amat per aver contribuito a educare divertendo. Un ringraziamento anche alle forze dell’ordine, al Centro Operativo del Comune di Pesaro e al comando Polizia Municipale, agli uomini e donne del Gruppo Comune di Protezione civile e della Croce Rossa e a tutte le associazioni e ai volontari che hanno partecipato tra cui i ragazzi di Campo Pratica.

 La MezzaNotteBianca 2019 4