LUCREZIA DI CARTOCETO  - tra storia e architettura, a Detroit apre l’ottavo flagship store

Per consolidare la sua presenza negli Stati Uniti, oggi il suo mercato di esportazione principale, Pedini ha scelto una delle città più ‘artistiche’ dello stato del Michigan. Tra palazzi storici e architetture moderne, lo scorso 6 giugno, a Detroit il brand Pedini ha aperto le porte del suo ottavo flagship store americano.

Gli Stati Uniti rappresentano per Pedini il 40% dell’intero fatturato, forte della sua espansione nel comparto retail e contract, dove si annoverano creativi progetti per edifici e grattacieli d’avanguardia e per alcune delle dimore private più famose. Una conferma della sua notorietà come brand di design italiano, le aperture degli store monomarca di New York, Los Angeles, Denver, Atlanta, Houston, Seattle e Miami, a cui si aggiunge quello di Detroit, al 422 di West Congress Street, Suite #250, che ospita le collezioni “hand-made in Italy” della storica azienda di cucine.1. Pedini Detroit

Precursore nel portare la tecnologia al servizio dell’ambiente cucina con Hi Pedini, la cucina intelligente che supporta e parla con l’utente, Pedini è anche la prima azienda di design a inaugurare uno store monomarca nella zona più antica di Detroit, la downtown: oggetto negli ultimi anni di interventi di riqualificazione urbana e oggi uno dei quartieri più in fermento e in attività per le nuove tendenze di gusto.

Tra passato e presente, tra i grattacieli art decò e l’arte post-moderna della Comerica Tower, simbolo di Detroit situata a pochi passi dallo showroom Pedini, trovano posto i 200 mq di spazio espositivo che accolgono le collezioni del brand marchigiano. È in questa location che tradizione, qualità e versatilità incontrano l’innovazione, valori che da più sessant’anni caratterizzano Pedini e la sua filosofia dell’abitare.

Nel flagship store di Detroit tutto il know how Pedini è raccontato attraverso le collezioni esposte. Protagoniste due proposte per la zona wellness e quattro per la zona cucina: K016, Arké, Materika, Dune. Le linee geometriche ed eleganti, i materiali di pregio e ricercati, l’ampia gamma delle finiture e le eclettiche soluzioni tecniche rendono gli spazi ancor più funzionali.

Il know how del design italiano e la continua ricerca, nelle soluzioni d’arredamento, nei materiali, nei mood estetici, interpretano in chiave contemporanea, come solo Pedini sa fare, le esigenze dell’abitare.

L’AZIENDA

Con i suoi 60 anni di storia, Pedini è uno dei brand che hanno scritto la storia del design italiano, dove è stato a lungo identificato con il mondo della cucina prima di diventare sinonimo di un vero e proprio concept per la casa. Perché oggi le collezioni Pedini offrono la possibilità di realizzare un progetto di architettura d’interni che dalla cucina si estende al living e al bagno, così da interpretare i diversi ambienti della casa alla luce di un progetto unico, personale, inimitabile.

Evoluzione in chiave industriale di un’impresa artigiana, Pedini ha iniziato il suo percorso nel 1957, nel cuore delle Marche, dove ancora oggi ha il suo stabilimento produttivo che si estende su oltre 20.000 mq e comprende un raffinato showroom aziendale.

Il radicamento al territorio, storico distretto delle cucine, convive nella storia del brand con il suo slancio internazionale. Perché a contraddistinguere Pedini è l’impronta rigorosamente “hand-made in Italy”, le certificazioni di qualità, la ricerca tecnologica (che si concretizza in Hi Pedini, la cucina intelligente in grado di interagire con l’utente), le partnership con i professionisti e le grandi collaborazioni con designers di prestigio in tutto il mondo. www.pedini.it