SAN GINESIO - I Carabinieri Forestali di Sarnano hanno accertato una grave situazione di degrado ambientale e maltrattamento animale presso un allevamento suino sito nel Comune di San Ginesio.

In particolare i militari riscontravano la fuoriuscita di liquame dalle vasche di accumulo delle deiezioni animali, tale da determinare un fenomeno di ruscellamento sul sottostante terreno.

Contestualmente accertavano gravissime carenze in merito alla custodia ed al governo degli animali, tanto che congiuntamente al Servizio Veterinario, veniva constatato il decesso di n. 50 suini a causa di grave disidratazione, dovuta a mancanza d’acqua di abbeveraggio.

Il detentore degli animali è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di abbandono sul suolo di rifiuti speciali non pericolosi, abbandono e maltrattamento di animali, rischia la reclusione fino a diciotto mesi o una multa fino a trentamila euro.

I controlli nel settore del benessere animale sia nel settore zootecnico e per quanto riguarda quelli di affezione rientrano tra i target dei Carabinieri della Specialità Forestale.

sang1

sang2