MACERATA - Il 20 settembre è la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Crescita dei Bambini (International Children’s GrowthAwareness Day) promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui AFaDOC (Associazione Famiglie di Soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie rare) è referente italiana.

E’ iniziata, già da agosto, la campagna informativa sul web, che quest’anno vede anche l’importante patrocinio del Ministero della Salute.

Con l’aiuto di medici esperti, sul sito dell’Associazione (http://www.afadoc.it/wp/?page) e attraverso i canali social facebook, twitter, linkedin e youtube, vengono affrontati i problemi legati alla crescita, rispondendo alle domande più frequentemente poste dai genitori.EndocrinologiaPediatrica4 1024x560

Obiettivo della campagna è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare e vedere”: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini.

La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche che possono essere trattate efficacemente solo se diagnosticate in fase precoce..

Tra i momenti più significativi di questa campagna si evidenzia quello che interverrà nella settimana dal 23 al 28 settembre. In questa settimana, infatti, i maggiori Centri di Endocrinologia Pediatrica italiani apriranno i loro ambulatori per un OPEN DAY dedicato alle famiglie, per una valutazione gratuita della crescita del bambino.

La testimonial dell’importante iniziativa è anche quest’anno la giocatrice della Nazionale Italiana di Basket Kathrin Ress che, insieme al figlio Sebastian, invita tutti i genitori a prenderne parte.

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa edizione, in cui sono stati avviati a ulteriori controlli circa 200 bambini in tutta Italia - evidenzia Cinzia Sacchetti, Presidente AFaDOC – viene proposta la Campagna 2019, che permetterà anche quest’anno alle famiglie di avere una valutazione gratuita della crescita dei propri figli”.

L’Unita’ Operativa Complessa Pediatria e Neonatologia dell’Area Vasta 3 di Macerata, diretta dal Dottor Roberto Castellini, coglie l’occasione per consigliare di sottoporre a visita i propri bambini al sorgere di dubbi in relazione ad una crescita scarsa o irregolare.

Nell’Area Vasta 3 l’ OPEN DAY è fissato per Mercoledi’ 25 settembre, presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale di Macerata, dalle ore 17 alle 20, con libero accesso per le famiglie con bimbi in età pediatrica (0-14 anni).