ANCONA - Domani l’europarlamentare parteciperà al convegno “Youth and Sport for All in the Adriatic and Ionian Region – Let’s Play Together!”. Un evento organizzato dal Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio nell’ambito del progetto Ai – Nurecc con l’obiettivo di consolidare la coesione socio – economica dell’area

L’europarlamentare Simona Bonafè sarà ad Ancona, domani (domenica 29 settembre), per partecipare al convegno “Youth and Sport for All in the Adriatic and Ionian Region – Let’s Play Together!”. Un incontro, organizzato dal Faic, Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, sulle sfide che l’Unione Europea sta affrontando per offrire ai giovani, attraverso lo sport, importante strumento di integrazione e inclusione sociale, occasioni di scambio e aggregazione.

L’appuntamento, che riguarderà in particolare la strategia europea per la Regione Adriatico Ionica, è alle 16.30 in piazza Cavour, nel villaggio degli atleti protagonisti degli Eusair Youth Games, all’interno dei quali si inserisce l’evento. L’iniziativa fa parte del progetto Ai – Nurecc - il network delle Università, Regioni, Camere di Commercio e città che hanno deciso di unire le forze a supporto della strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica - ed è promossa dal Parlamento Europeo e cofinanziata dalla Commissione europea. Locandina Ai Nurecc

Politiche, progetti, programmi d’azione, ma anche lo sport come momento di condivisione e crescita per eliminare le distanze tra i giovani della Macroregione. Questi i temi centrali, sui quali interverranno anche Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, città fondatrice Faic, e Diego Mingarelli, vicepresidente del Entrepreneurship & Sme Committee di Business Europe.

Al convegno, che ha l’obiettivo di consolidare la coesione socio – economica dell’area, parteciperanno anche Ida Simonella, segretario generale Faic, Stavros Kalognomos, segretario esecutivo della Commissione Cpmr Balcani e Mar Nero e coordinatore Ai-Nurecc, Michele De Vita, segretario generale del Forum Aic (Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio), Donato Iacobucci, segretario generale Uniadrion (Associazione delle università dell’area Adriatico-Ionica), oltre alla campionessa del volley, Mirjana Jelovcic, già nazionale jugoslava.

Il convegno precede la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione degli Youth Games, la grande manifestazione sportiva che ha portato ad Ancona circa mille ragazzi di 16 paesi della Macroregione Adriatico Ionica e dell’area Baltica e Danubiana per disputare una sorta di mini olimpiade.

Ai - Nurecc è presente in piazza Cavour con un stand dedicato, nel quale vengono fornite informazioni e distribuiti gadget.

In caso di pioggia l’incontro si terrà presso la sede Informagiovani, in piazza Roma.