SAN SEVERINO -  Per lo spettacolo inaugurale della nuova stagione di prosa i Teatri di Sanseverino scelgono un attore straordinario, Fabrizio Bentivoglio, che domenica prossima (6 ottobre) porta in scena, in esclusiva regionale alle ore 17 al Feronia, il suo reading “Così fan tutte, dalla parte di don Alfonso”, tratto dall’omonima opera di Wolfgang Amadeus Mozart per la regia di Bianca Melasecchi.

Ad accompagnare Bentivoglio sul palco ci sarà anche Francesca Giovannelli, al pianoforte. Lo spettacolo, un atto unico della durata di 70 minuti nato da una ideazione di Elena Marazzita, è un’opera amaramente comica, destabilizzante, complessa, a tratti straniante.

L’ambiguità della trama porta ad anticipare un tema tutto novecentesco: la difficoltà nell’individuare la linea di confine tra finzione e realtà, dando la possibilità agli spettatori di interrogarsi sulla loro vita quotidiana, sulle loro maschere e sulle loro ipocrisie. La morale, per giunta, è esplicitamente pessimista: non c’è possibilità di miglioramento e di redenzione per l’essere umano, uomo o donna che sia. Fabrizio Bentivoglio

Insomma, così fan tutti si potrebbe dire: ingannano, sono poco affidabili, deludono, si prendono gioco del prossimo, affrontano le cose con superficialità, sono venali e pieni di amor proprio. E certamente non solo le donne ma anche gli uomini. Cosa c’è di più attuale di questo? In fondo forse Mozart e Da Ponte avevano ragione: gli uomini non cambiano mai.

La leggerezza di “Così fan tutte”, un inno all’amore e alla giovinezza, pone l’accento su un tema quanto mai attuale: quello del confondere finzione e realtà nei rapporti sentimentali.

La voce recitante di Fabrizio Bentivoglio evidenzia, il gioco degli inganni, le delusioni, la superficialità nel condurre “giochi” a livello sentimentale. E lo fa partendo dal personaggio più cinico di tutti, il disilluso Don Alfonso, lo scapolo agée amico dei giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo, quello che contraddice il loro assunto secondo cui le rispettive fidanzate, le sorelle Dorabella e Fiordiligi, sono fedeli, in quanto sostiene che non esiste fedeltà nelle questioni di cuore.

Fabrizio Bentivoglio è uno dei più importanti attori italiani con una lunga carriera alle spalle fra teatro, cinema e televisione ed è ospite per la prima volta del teatro Feronia