MACETATA - “Prevenzione come sentinella della salute, un concetto che oggi esemplifica uno dei più importanti ruoli dell’estetista, che sempre più spesso si trova nella condizione di percepire alcuni segni che, opportunamente interpretati dal medico, possono costituire un fondamentale atto di medicina preventiva”.

E’ così che il Dott. Pier Antonio Bacci, docente di Flebologia e Chirurgia Estetica presso l’Università di Siena e l’Università Lumsa, ha aperto la prima giornata del percorso formativo Estetica ed Energia, promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, attraverso la propria Area Benessere, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Bellezza ed il patrocinio dell’Università E- Campus.

“E’ importantissimo per noi professioniste dell’estetica lavorare sull’energia - afferma la Presidente interprovinciale delle Estetiste, Rosetta Buldorini - sfruttando la continuità Estetica ed Energiasempre più accentuata tra medicina occidentale e medicina orientale. In questo primo incontro, di livello davvero elevato, si è parlato di intossicazione, depurazione e disintossicazione del corpo femminile, passando per le basi dell’alimentazione, gli inestetismi più frequenti e la correlazione con le patologie, il concetto di energia e le tecniche energetiche”.

“La nostra società cambia velocemente, richiedendo continuamente nuove conoscenze e professionalità - dichiara Eleonora D’Angelantonio, Responsabile interprovinciale Confartigianato Benessere. Questo percorso tratta tutti temi imprescindibili per un’estetica che segue e deve seguire i cambiamenti sociali e culturali del nostro modo di vivere, di cioè che mangiamo, delle discipline sportive che pratichiamo e dello stress a cui siamo sottoposti. Oggi è sempre più importante inoltre saper gestire la clientela di genere, poiché l’estetica professionale gioca un ruolo importante nel mantenere lo stato di bellezza e l’armonia dell’aspetto esteriore delle persone che si affidano all’estetista con un rapporto di empatia e fiducia”

Al primo incontro del percorso formativo, dedicato agli operatori non medici dell’estetica in possesso del titolo di Estetista Qualificata, ne seguiranno altri due, uno l’11 novembre a Fermo, focalizzato sui meridiani energetici e sull’uso delle mani, e l’ultimo il 9 dicembre ad Ascoli Piceno, dedicato alle tecniche energetiche di trattamento. Sarà rilasciata una certificazione di frequenza per ogni modulo e una valutazione di merito finale.