LORETO - È stato presentato questa mattina a Loreto presso la Sala Paolo VI il Giubileo Lauretano benevolmente concesso da Papa Francesco al Santuario Pontificio di Loreto in occasione del Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti.

Erano presenti Mons. Fabio Dal Cin, Prelato e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, il Col. Luca Massimi, Aeronautica Militare, Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto e l’Avv. Silvia Ceccarelli, Direttore Aeroportuale Regioni Centro ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

Da parte sua Mons. Dal Cin ha esposto anzitutto i contenuti della sua Lettera Pastorale, intitolata “Chiamati a volare alto”, rimarcando che, utilizzando la metafora del volo, il “pilota” della vita di ogni uomo è Cristo e che la chiamata a volare alto è per ciascuno la chiamata alla santità, da vivere nel quotidiano, come ha fatto Maria tra le pareti della Santa Casa. L’Arcivescovo ha ringraziato poi, per la sinergia creatasi durante la preparazione dell’evento giubilare, i vari enti e istituzioni coinvolti, in particolare: Aeronautica Militare Italiana, Ordinariato Militare, ENAC, Assaeroporti, Alitalia Aero Club e Regione Marche.Indizione 66703015

Il Col. Massimi ha rimarcato come il Giubileo sia un’opportunità per i membri dell’Aeronautica per riflettere sui valori che muovono il loro lavoro quotidiano a servizio della Nazione. Ricordando le parole del Col. Luca Parmitano, a capo ora della navicella spaziale dell’ESA, il Comandante della Scuola Aviation English ha affermato che questo Giubileo sarà anche l’occasione, attraverso il pellegrinaggio della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo, per invitare ogni uomo e donna a guardare oltre i confini, riconoscendosi fratelli, oltre qualsiasi tipo di divisione.

L’Avv. Ceccarelli, raccontando una propria personale devozione verso la Madonna di Loreto, si è detta particolarmente fiera di essere parte attiva nell’organizzazione della Peregrinatio delle tre statue della Madonna di Loreto che partiranno dall’aeroporto di Ancona-Falconara il 9 dicembre, per ritornarvi nel 2020, a chiusura dell’Anno Giubilare.

Sabato 7 dicembre :Ore 18.30 Sala Paolo VI a Loreto, presentazione del restauro della Santa Casa e delle mostre Giubilari dedicate alla Corona del Rosario e ai cimeli storici degli aviatori. Alle ore 19:00 visita alle mostre nelle Cantine del Bramante:
Domenica 8 dicembre: Ore 15.30 apertura Porta Santa e solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Pietro Parolin.
Lunedì 9 dicembre: Ore 10:30 Aeroporto di Ancona-Falconara cerimonia presso il Terminal Arrivi, alla presenza di rappresentanti della Delegazione Pontificia, dell’Aeronautica Militare, dell’ENAC, dell’Aeroclub, dell’Aerdorica, Autorità locali e stampa per la partenza. Alle ore 21:00 nel Santuario della Santa Casa, Festa della Venuta presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin.
Martedì 10 dicembre: Festa della B. Vergine di Loreto, Santa Messa ore 10:00 presieduta dal Nunzio apostolico in Italia S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig.
Martedì 31 dicembre: Ore 18:00 Santa Messa e Te Deum. Ore 23:30 Veglia fine anno 2020.
Venerdì 17 gennaio: Ore 21:00 Venerdì del Giubileo: Mons. Marco Frisina “Chiamati allagioia - Gaudete et Exsultate”.
Venerdì 21 febbraio: Ore 21:00 Venerdì del Giubileo: Mons. Marco Frisina “Chiamati alla gioia - Gaudete et Exsultate”.
Giovedì 27 febbraio: Giubileo dei Presbiteri e Diaconi.
Domenica 8 marzo: Festa della donna – Le donne piloti.
Sabato 14 marzo: Giubileo del Movimento dei Focolari.
Sabato 14 e domenica 15 marzo: celebrazione del compleanno della città di Loreto.
Venerdì 20 marzo: Giornata Eucaristica. Alle 21:00 Benedizione Solenne della Città a Porta Marina.
Martedì 24 marzo: Centenario della proclamazione della B.V. di Loreto Patrona degli aeronauti. Santa Messa alle ore 10:00: Giubileo dell’Aeronautica Militare Italiana
Mercoledì 25 marzo: Solennità dell’Annunciazione - Festa del Santuario della Santa Casa di Loreto.
Mercoledì 25 marzo: Giubileo degli Studenti.ORIGINETRACCIA jpeg 1024x936
Sabato 18 aprile: Giubileo dei Chierichetti, Chierichette e Ministranti.
Sabato 25 aprile: Giubileo dei Religiosi, Religiose e membri della vita Consacrata.
Venerdì 1 maggio: Giubileo degli Ucraini dell’Italia Centrale Da domenica 3 al 10 maggio: Agorà della Famiglia: una settimana di appuntamenti a carattere religioso, culturale ed artistico di riflessione sul tema della Casa Mercoledì 13 maggio: Giubileo per i Sacerdoti e Religiosi ammalati Domenica 17 maggio: Giubileo delle Famiglie.
Venerdì 22 maggio: Novena allo Spirito Santo animata dal Rinnovamento nello Spirito.
Sabato 23 maggio: Giubileo della Pastorale Sociale del Lavoro.
Sabato 30 maggio: Giubileo dei Malati e dei Medici.
Venerdì 5 giugno: Ore 21:00 Venerdì del Giubileo: Mons. Marco Frisina “Chiamati alla gioia - Gaudete et Exsultate.
“Domenica 7 giugno: Giubileo Bambini animato dall’Unitalsi Marchigiana.
Domenica 14 giugno: Pellegrinaggio Macerata-Loreto. Giubileo di Comunione e Liberazione
Sabato 27 e domenica 28 giugno: Giubileo Sociosanitario Nazionale.
Domenica 2 agosto: Giubileo dell’Unitalsi Nazionale.
Sabato 5 e domenica 6 settembre: Air Show – località Scossicci di Porto Recanati.
Sabato 12 settembre: Giubileo delle Famiglie in preparazione al Raduno Mondiale del 2021, animata dal Rinnovamento nello Spirito.
Venerdì 18 sabato 19 e domenica 20 settembre: Giubileo dell’Associazione Nazionale Laicale Eucaristica Riparatrice.
Sabato 26 settembre: Lectio Magistralis del Card. Ravasi “La Casa, spazio di relazioni e di rivelazione”.
Domenica 27 settembre: Giubileo del Movimento Apostolico Ciechi.
Domenica 11 ottobre: Giubileo dei Migranti
Novembre: All’Aeroporto di Ancona-Falconara: rientro delle immagini della Madonna Pellegrina.
Novembre / Dicembre: Novena per la Venuta con la partecipazione delle Diocesi delle Marche.
Giovedì 10 dicembre: Giubileo dell’Aeronautica Militare Italiana, Giornata delle Marche-chiusura della Porta Santa e conclusione dell’Anno Giubilare.