ANCONA - “Indispensabile sensibilizzare ad un consumo responsabile e sulle conseguenze dell'abuso di alcol, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, ma anche responsabilizzare. Per questo ho pensato di depositare una proposta di legge che vada in questa direzione",  ha dichiarato il capogruppo di Regione di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi.

"L'abuso di alcol sta compiendo una vera e propria strage ed è necessario intervenire subito. Drammatiche le notizie di cronaca arrivate soltanto in queste ultime settimane, con incidenti che hanno mietuto vittime in tutta la penisola. Queste tragiche notizie evidenziano il trend in crescita di incidenti dovuti a persone che causano morti e feriti guidando in stato di ebbrezza, e spesso non soltanto. La cronaca è sempre più piena di aggressioni subite da medici ed operatori sanitari da parte di soggetti ubriachi o alterati da mix di droghe e alcol. Occorre dunque fermezza su quella che sta diventando una piaga sociale. Comportamenti a rischio che riguardano soprattutto le fasce dei giovani, d'età compresa tra gli 11 e i 25 anni, come denuncia l'Istituto superiore di Sanità – continua il consigliere Leonardi – che certifica come a rischio il 23% di questi ragazzi. Una situazione su cui dobbiamo intervenire presto, anche considerate le gravi implicazioni in ambito sanitario e psicosociale, a partire dalle assenze e le riduzioni delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza oltre a risvolti pesanti sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. La mia proposta di legge, che riflette una battaglia nazionale di Fratelli d'Italia, va nella direzione di sensibilizzare i nostri giovani ad un consumo consapevole, tramite campagne informative, incentivi a Comuni che potranno pregiarsi del titolo di Città Sobria se aderiscono a progetti e iniziative sul tema. La proposta di legge va anche verso la direzione di responsabilizzare. Sono previste infatti disposizione sanzionatorie e la misura di partecipazione alla spesa sanitaria nei casi di trasporto in ambulanza effettuato a favore di persone con un tasso alcolemico alto, di almeno 1,5, ed il cui accesso al Pronto Soccorso sia legato proprio a questo stato. Con l'impegno che le risorse derivanti dalla compartecipazione alla spesa sanitaria contribuiranno a finanziare gli interventi di contrasto alle dipendenze da alcol nell'ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza".

"Un altro importante impegno che intendo portare a casa – ha concluso il capogruppo Elena Leonardi – dopo i numerosi atti da me presentati in questa legislatura regionale, sempre in linea con la politica nazionale di Fratelli d'Italia, sul contrasto alle mafie, alle droghe e alla necessità di maggiore legalità in vari aspetti della società civile contemporanea”.

6vpcw8gayk3