Nota di Federecasalinghe Marche

ANCONA - Maria Elvira Conti Fabbri, presidente regionale Marche Obiettivo Famiglia Federcasalinghe: “Importante dialogo con la ministra Bonetti che ha incontrato online tutte le presidenti regionali dell’Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe. Come delegazione Marche ci affidiamo alla concretezza dei prossimi interventi del Governo, a partire dall’approvazione del Fondo Opportunità”

Con un incontro ufficiale, attraverso la piattaforma Zoom, la presidente regionale Marche dell’associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, Maria Elvira Conti Fabbri, ha preso parte al confronto con la Ministra della Famiglia Elena Bonetti.

La Ministra ha incontrato, attraverso un appuntamento online di mercoledì 29 luglio, la presidente nazionale on. Federica Rossi Gasparrini, Presidente nazionale Associazione Obiettivo Maria Elvira Conti Fabbri e la ministra Bonetti durante incontro per FedercasalingheFamiglia Federcasalinghe e tutte le delegate regionali dell’associazione alle quali ha rivolto un messaggio importante di vicinanza, ribadendo l’attenzione del Governo nel riconoscere il valore del lavoro delle donne, l’importanza di stanziare risorse per la loro formazione continua e di sostenere quelle mamme che vogliano rientrare nel mondo del lavoro.

La Ministra ha inoltre riconosciuto il valore dell’emendamento presentatole dall’associazione qualche giorno fa: l’emendamento Fondo Opportunità, che permetterà alle casalinghe, quando lo vorranno, di ricevere gratuitamente formazione idonea per trovare un lavoro remunerato o fare microimpresa. L’augurio è che il Fondo Opportunità venga, in tempi brevi, approvato, “perché è importante per supportare le donne casalinghe, manager delle famiglie, senza le quali la nostra Italia in crisi non potrà facilmente rialzarsi”, ha sottolineato la presidente nazionale Federica Rossi Gasparrini.

Durante la video-riunione la ministra Bonetti ha evidenziato le azioni del Governo al fianco delle donne, a partire dal Family Act e le proposte della task force "Donne per un nuovo Rinascimento”.

Nell’incontro la presidente Marche, Maria Elvira Conti Fabbri ha sottolineato che “non bisogna dimenticarsi delle 37mila donne italiane che nel 2019 hanno lasciato il lavoro dopo la nascita di un figlio, chi per scelta chi per necessità. Il Fondo Opportunità serve anche a rasserenare queste mamma, sapendo che un giorno, cresciuti i figli, potranno avere, qualora lo volessero, l’opportunità di rientrare nel mondo del lavoro”.

Nel colloquio è stato presentato ufficialmente il progetto “Orgoglio Donna”.

Orgoglio Donna è un progetto nazionale di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, la più grande associazione femminile italiana che si occupa della famiglia.Federica Rossi Gasparrini durante incontro con Ministra Bonetti Federcasalinghe

Il progetto intende essere al fianco delle donne, della loro indipendenza economica che è fondamentale anche per evitare problemi di violenza in famiglia. “Il progetto nasce dalla consapevolezza che il ruolo delle donne necessita di una valorizzazione soprattutto ora – ha puntualizzato la presidente nazionale dell’associazione, Federica Rossi Gasparrini - Si è notato, infatti, nel periodo del lockdown, quanto importante sia il ruolo della donna nel lavoro in casa e fuori casa, nella cura di figli, nipoti e anziani”.

Come associazione “ringraziamo la Ministra Bonetti per averci ascoltato e per aver condiviso i nostri progetti. La situazione delle donne è molto cambiata ma le donne possono fare molto per l’Italia che cresce, possono essere la forza della cittadinanza digitale e non solo – conclude Rossi Gasparrini - Le donne casalinghe oggi sono persone preparate e multitasking, necessitano supporto. Non possiamo accettare più un ruolo subalterno o constatare che tante donne perdono il lavoro proprio per il fatto di essere diventate mamme. La nostra Associazione da sempre ha creato opportunità per le donne. Tra i traguardi raggiunti spicca l’assicurazione infortuni Inail per le lavoratrici in casa. Proseguiremo a realizzare progetti nelle nostre sedi territoriali in tutte le regioni italiane a favore delle aspirazioni delle donne che sono il fulcro delle famiglie e della società italiana”.