LORETO - Riuscita l'iniziativa del Comune di Loreto in collaborazione con la Pro Loco nel restaurato Parco della Rimembranza.

Sabato scorso, 5 settembre, alle ore 21.30 si è tenuto il concerto del Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià accompagnato al pianoforte da Marco Mannini e con la voce recitante di Andrea Anconetani, che ha eseguito una suggestiva suite di canti popolari italiani di montagna risalenti alla prima guerra mondiale nell’elaborazione per coro misto e pianoforte di Mario Lanaro e Mauro Zuccante dal titolo "Non ti ricordi...i canti della Grande Guerra".

Il concerto è stato particolarmente suggestivo anche per il luogo scelto, il Parco della Rimembranza di Loreto all’interno del Bastione di Porta Marina, di recente restaurato e restituito alla cittadinanza.

L'iniziativa, inserita nelle manifestazioni programmate per il Settembre Lauretano dal Comune di Loreto in collaborazione con la Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, ha suscitato grande emozione nei molti spettatori intervenuti che hanno apprezzato l'originale produzione in un ambiente significativo per la storia e la memoria dei tanti caduti lauretani nei conflitti mondiali del XX secolo come il rinnovato Parco della Rimembranza realizzato sul funzionale progetto dell'arch.Cipolloni.

Per il Vox Phoenicis una nuova conferma che vale molto in quanto, come dichiarato dal direttore del coro Carlo Paniccià, era il primo concerto dopo otto mesi di fermo a causa della pandemia da COVID 19.

FB IMG 15995012789185417