nota di Confartigianato

MACERATA - “Un plauso alle imprese presenti al Micam e a tutti gli imprenditori che saranno anche protagonisti della manifestazione più trend della moda, ovvero il White – dichiara il Presidente di Confartigianato Marche, Giuseppe Mazzarella. Le nostre imprese hanno dimostrato di credere fortemente nel loro futuro imprenditoriale, giungendo alla consapevolezza che l’attuale stagione, così deludente per volumi di ordinativi e fatturato, evolverà in meglio”.

Di certo gli imprenditori erano già consapevoli del "low profile" delle performance delle kermesse commerciali che in questi giorni animano la Settimana della Moda milanese: si tratta, comunque, sempre di una grande occasione di confronto e opportunità per progettare o riprogettare prospettive future. Credere nelle produzioni dei distretti territoriali, anche nei momenti più complessi e drammatici, è segno di responsabilità nei confronti delle qualificate maestranze artigiane, fucina delle tecniche dei saperi e dell'assoluta manualità e laboriosità del prodotto italiano per eccellenza.

“Per uscire da questa congiuntura sociale ed economica, dalle dinamiche fluide e in continua mutazione – continua Mazzarella - sarà necessario ricorrere a tutta la determinazione che contraddistingue l’imprenditore e genio artigiano, auspicando il contributo sempre più fattivo delle istituzioni che, come la Camera di Commercio delle Marche e non solo, riescano ad intercettare con prontezza e fiducia le attese dei nostri territori”.

“Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo - aggiunge Paolo Capponi dell'Ufficio Export - è da sempre al fianco delle imprese per assisterle e agevolare ogni attività imprenditoriale. Siamo presenti al Micam e saremo al White con i nostri imprenditori per supportare al meglio le loro aspettative ed esigenze finalizzate ad una buona operatività. Nello specifico l’ausilio alla commercializzazione dei prodotti e un rapporto più diretto e con le istituzioni e gli Enti preposti al fine di ottenere provvedimenti mirati e utili alle piccole e medie imprese del nostro territorio”.

Mazzarella Capponi