Quella del noleggio a lungo termine è una formula sempre più utilizzata in Italia non solo da chi possiede una Partita IVA, ma anche dai privati. Tale formula consente di ottenere un servizio all inclusive che permette di utilizzare un veicolo scegliendo il modello e l’equipaggiamento, secondo le proprie esigenze e gusti senza dover sostenere il costo d’acquisto immediato e tutti gli oneri economici e burocratici della questione. Questa formula si rivolge alle aziende, ai liberi professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni e prevede il noleggio della flotta auto (da un singolo veicolo fino alla quantità necessaria), da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine di brumbrum presenta, come detto, numerosi vantaggi. Il principale vantaggio sta proprio nel canone mensile che si presenterà con un importo fisso e che consente, dunque, di sapere sempre quale cifra destinare al contratto di noleggio, senza sorprese. Inoltre, attraverso il canone fisso, l’utente potrà disporre di un veicolo nuovo in costante stato di efficienza, senza farsi carico degli oneri gestionali, amministrativi e di manutenzione legati alla proprietà del mezzo.

Al termine del periodo di noleggio sottoscritto nel contratto, è possibile che: il veicolo venga restituito alla società di noleggio con o senza rinnovo del contratto con nuovo veicolo; il contratto venga prorogato oltre la scadenza per una durata da definire; il cliente acquisti direttamente il veicolo. Un veicolo può essere acquisito anche con la formula del leasing, ma rispetto al noleggio il costo dei servizi può essere molto oneroso e può incrementarsi nel tempo. Ovviamente, prima di sottoscrivere il contratto, bisogna verificare con attenzione cosa è incluso nel canone mensile ed effettuare così un calcolo di convenienza tra l’acquisto o il noleggio auto. Se i servizi offerti per questa cifra sono minimi, allora è certamente consigliabile valutare offerte dal costo leggermente elevato ma che comprendano tutti quei servizi.nole

Il noleggio a lungo termine per privati

Anche i privati possono accedere a questa formula innovativa, con numerosi vantaggi. Il primo è quello che riguarda il risparmio di tempo, non dovendo più pensare al pagamento del bollo auto o dell’assicurazione. Analogamente, l’auto a noleggio conviene perché, all’interno del canone mensile sono incluse le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura oltre a quelle per un eventuale soccorso stradale.

Ancora, tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è anche quello di mantenere sotto controllo i costi conoscendo in anticipo l’importo della rata mensile da versare che, come detto, include numerosi servizi.

Infine, verificare se il noleggio a lungo termine conviene, si può compiere una semplice operazione matematica. Sarà sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine escludendo, ovviamente, le somme spese per la benzina, per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio.