Nota del Comitato di Sezione ANPI Civitanova Marche

CIVITANOVA - Gli auguri dell'ANPI della Sezione "N. Mecozzi" a Costanzo Giannini per i suoi 90 anni (nella foto Costanzo durante il servizio militare nella Marina Italiana).

Giannini Costanzo è il più anziano fra gli iscritti della nostra sezione. Costanzo da sempre antifascista militante, un lavoratore sempre impegnato anche sul piano politico e istituzionale essendo stato anche Consigliere del PCI.  Costanzo si è sempre battuto per la democrazia , in difesa dei lavoratori nelle tante lotte operaie ,per la buona e corretta amministrazione della cosa pubblica.

Un impegno portato avanti con passione in un rapporto costante con i cittadini uno spirito e una passione sempre viva.126147279 10221986663688182 3247634901220600760 o

Costanzo è stato il primo promotore del ricordo dell'attraversamento del fiume Chienti delle truppe alleate in località Santa Maria Apparente con l'apposizione della Targa sulla sponda del fiume a Piane di Chienti dedicata al giovane militare polacco delle truppe alleate morto sul territorio civitanovese.

Costanzo Giannini è stato un testimone attivo della liberazione e ha trasmesso a molte scolaresche l'esperienza di un ragazzo che assieme alla felicità per la libertà riconquistata è stato testimone di alcuni civili di Santa Maria Apparente morti durante i bombardamenti.

Tutte queste testimonianze sono state raccolte da un bel lavoro fatto dall'Archeo club, il Comitato di Quartiere di Santa Maria e dal Centro Studi di Civitanova Marche .

Lavoro che è stato riprodotto in un DVD in occasione del 70° Anniversario della Liberazione di Civitanova Marche dal titolo:  14 ANNI NEL 1944-LA GUERRA DI COSTANZO GIANNINI.