La maggior parte dei broker autorizzati ad operare in Italia ha registrato un forte aumento del numero di trader nel 2020, una tendenza favorita dai bassi rendimenti di strumenti tradizionali come titoli di Stato, obbligazioni corporate e conti deposito. Gli italiani si sono dimostrati grandi appassionati di trading online, investendo in modo indipendente sui mercati finanziari secondo i propri obiettivi personali.

Allo stesso tempo il fenomeno ha evidenziato anche una serie di problematiche, tra cui la mancanza di competenze professionali e l’importanza di una corretta gestione delle emozioni. Specialmente per i trader alle prima ami, infatti, è indispensabile migliorare le conoscenze di base con una maggiore educazione finanziaria, rafforzando anche l’abilità di controllare la psicologia nel trading.

Perché è fondamentale controllare le emozioni nel trading online
Per i trader esperti non basta possedere capacità tecniche per essere degli investitori capaci e consapevoli, ma è essenziale evitare errori piuttosto comuni dettati spesso dall’emotività. Secondo i professionisti del settore, gestire le emozioni nel trading è fondamentale per garantire una maggiore sostenibilità degli investimenti, affinché gli impulsi irrazionali non portino a commettere sbagli che possono compromettere il rendimento.
Farlo ovviamente non è semplice, in quanto sono necessarie esperienza, sangue freddo e una tranquillità dettata da un atteggiamento mentale equilibrato. Un problema molto frequente, soprattutto fra i trader principianti, consiste nell’intervenire su posizioni aperte in modo impulsivo, modificando il trade in seguito a una notizia più o meno attendibile, ad esempio per la preoccupazione di aver realizzato un investimento non corretto.
Queste azioni portano spesso a delle perdite più elevate, in quanto si prendono decisioni non basate sull’analisi ma sull’emotività del momento, senza nessun tipo di studio o pianificazione preliminare. La reazione istantanea non rappresenta quasi mai la scelta migliore, poiché manca lucidità e le operazioni vengono effettuate in maniera disordinata e caotica, un aspetto quello dell’irrazionalità assolutamente controproducente nel trading online.

Come imparare a gestire la psicologia nel tradingtrade
Il primo passo per ottimizzare la gestione delle emozioni nel trading è investire nella formazione professionale, con l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche acquisendo maggiore consapevolezza in ambito finanziario.
Questo approccio consente di ridurre l’incertezza, una delle principali cause che determina l’emotività nel trading, rafforzando la propria autostima grazie a una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Un altro aspetto cruciale è legato alla pianificazione di strategie d’investimento accurate, attraverso le quali valutare ogni opportunità in base a dei criteri precisi, eliminando i fattori emotivi dall’analisi degli asset. Svolgere approfondite analisi tecniche e fondamentali ha effetti positivi sulla gestione del rischio, un modo per sentirsi più sicuri quando si aprono delle posizioni, per evitare di reagire d’impulso ad eventuali trend improvvisi dei mercati.
Inoltre, è indispensabile sfruttare gli strumenti messi a disposizioni dai broker online, impostando correttamente stop loss per contenere eventuali perdite. In particolare, il trader deve essere in grado di calcolare il fattore di rischio su ogni trade, in questo modo può determinare gli importi degli stop loss e non preoccuparsi di cambi repentini degli andamenti delle quotazioni.
Se anche l’asset dovesse muoversi in modo contrario a quanto previsto, la presenza di un ordine automatico permette di liquidare l’investimento e limitare la perdita secondo valori precisi.

Alcuni consigli utili per diminuire l’emotività nel trading
Gestire le emozioni nel trading significa anche accettare le regole del settore finanziario, un ambito in cui nessun trader può pensare di ottenere sempre dei profitti. In Borsa è del tutto normale accusare delle perdite, infatti anche i trader più esperti e rinomati ottengono realizzano investimenti sbagliati.
L’importante è amministrare questi eventi, affinché non mettano a rischio la sostenibilità del trading e l’integrità del capitale. L’obiettivo di ogni trader dovrebbero sempre essere le performance nel lungo termine, quindi ciò che conta sono le prestazioni alla fine dell’anno, non i risultati delle singole operazioni.
Per questo motivo è essenziale usare l’analisi tecnica, investire su asset che si conoscono bene e non usare risorse eccessive, diversificando con attenzione gli investimenti e controllando la psicologia con gli strumenti disponibili, lo studio preliminare dei mercati e la scelta dei momenti giusti in cui fare trading online.