ANCONA - Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "MARCHE SICURE" nella giornata di giovedì 14 gennaio 2021 nella località dell'Area Vasta 3 (località di Civitanova Marche) si sono sottoposte al tampone 1164 persone e sono stati rilevati 5 soggetti positivi. Complessivamente dall'inizio del programma 'Marche Sicure' hanno aderito 137.489 persone con 812 casi positivi. In totale la percentuale di positività è pari allo 0,6%. I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare.

Fino a domenica 17 gennaio possono sottoporsi allo screening di massa gratuito anche gli abitanti di Civitanova Marche, Morrovalle, Montecosaro e Monte San Giusto. L’esame si svolgerà presso il PalaRisorgimento di Via Ginocchi, a Civitanova Marche, dalle 8.00 alle 20.00.

Inizia oggi (venerdì 15 gennaio) e terminerà a fine mese lo screening della popolazione di tutti i Comuni dell'Area Vasta 5 (esclusi Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto dove si è già svolto). Secondo il calendario disponibile a questo link potranno effettuare il tampone gratuito anti Covid-19 tutti gli abitanti di Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Comunanza, Montemonaco, Force, Montedinove, Rotella, Roccafluvione, Montegallo, Acquasanta Terme, Venarotta, Palmiano, Castignano, Castel Di Lama, Appignano del Tronto, Offida, Spinetoli, Colli del Tronto, Castorano, Grottammare, Cupra Marittima, Massignano, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Ripatransone, Cossignano, Montefiore dell'Aso, Carassai e Montalto delle Marche.

Inizia, nell’Area Vasta 1, la terza fase dell’Operazione di screening Marche Sicure, avviata dalla Regione Marche per il controllo della diffusione e il tracciamento dell’epidemia da SARS-CoV-2 e l’individuazione degli asintomatici positivi. Da domani, sabato 16 a giovedì 21 gennaio saranno coinvolti i comuni di Colli al Metauro, Mondavio, Montefelcino, Monteporzio, Terre Roveresche, Gabicce Mare, Gradara, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia, Petriano e Montecalvo in Foglia. Sono previsti quattro siti di indagine dove potranno recarsi gli abitanti di tutti i paesi coinvolti. 

Screening di Comunit Regione Marche tabella Verde 15012021

SAEARQUA

“La Regione è stata la prima ad avere avviato uno screening di massa della popolazione per mettere in campo una strategia di prevenzione rispetto al Covid-19. La fase 2 dello screening è iniziata questa mattina dall'area Sae di Arquata. Un’azione dedicata a coloro i quali devono necessariamente condividere oltre le difficoltà e le asprezze indotte dalla crisi sismica anche le vicissitudini problematiche legate a quella sanitaria in atto e che proseguirà secondo il calendario su tutti i comuni della provincia. Stiamo lavorando per dare una sterzata a chi, per effetto di lunghi e continui ingiustificati ritardi che durano da più di quattro anni, sta soffrendo una situazione che ovviamente non è più sostenibile. Oggi il direttore dell’USR Babini ha incontrato il vice sindaco di Arquata e l’ufficio tecnico in vista dell’adozione di un PSR che possa soprattutto dare una svolta alle problematiche dell’area di Pescara. Già prima di Natale, con il Commissario Legnini abbiamo sviluppato un primo incontro per ipotizzare il ricorso ad uno strumento come il PSR, che potrebbe risultare di grande aiuto per lo sblocco della situazione”.

Così l’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli, accompagnato dal direttore dell’Area Vasta 5 Cesare Milani e dal direttore Usr Stefano Babini, ha fatto visita al poliambulatorio di Arquata, uno dei primi comuni che da questa mattina hanno iniziato lo screening di massa #Operazione Marche Sicure, gratuito e su base volontaria, promosso dalla Regione per contrastare il contagio da Covid-19.