ANCONA – E’ imminente l’emanazione di una ordinanza del Presidente Acquaroli per disciplinare le attività scolastiche nelle province di Ancona e Macerata, le due dove si stanno registrando gli incrementi maggiori di contagio e dove si è rilevato un incremento delle classi in quarantena.

Mentre per domani si attende il responso se le Marche passeranno in arancione, il provvedimento in arrivo prevede che siano chiuse le scuole superiori delle Marche dal 27 febbraio con il 100 percento di didattica a distanza.

In provincia di Ancona e Macerata stop alle lezioni in presenza anche per chi frequenta la seconda e la terza media.

"Nella giornata di oggi -scrive Acqiaroli-, a seguito delle analisi sull'andamento epidemiologico effettuate dai servizi regionali della sanità, abbiamo verificato un incremento significativo del tasso di incidenza del contagio nella fascia d’età delle scuole secondarie, che si registra in tutta la regione e in particolare sulla provincia di Ancona e di Macerata. Per questo, onde evitare scenari peggiori e in via precauzionale, per ridurre la circolazione del virus in ambito scolastico nelle classi di età maggiormente colpite, abbiamo deciso di adottare un'ordinanza che firmerò domattina. Da sabato 27 febbraio a venerdì 5 marzo (scadenza dell'attuale Dpcm), vanno in DAD al 100% tutte le scuole superiori delle Marche, e la seconda e la terza classe delle scuole medie della provincia di Ancona e della provincia di Macerata (la prima classe resta in presenza). Resta garantita la possibilità di svolgere la presenza per i laboratori, gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali. Ci tengo a ricordare sempre che la responsabilità e il rispetto delle norme anticontagio riguarda ciascuno di noi".

sosp