ANCONA - A fronte del grande afflusso registrato negli ultimi giorni al check point tamponi dell'Aeroporto di Falconara, da lunedì prossimo 8 marzo l'accesso al servizio avverrà tramite prenotazione on line (attraverso il sito polo diagnostico al link https://polodiagnostico.it/tampone-faringeo).

Una volta effettuata la prenotazione, l’accorgimento principale che l'utente dovrà seguire è quello di rispettare l’ora fissata per l’appuntamento, in modo da evitare code.

Una misura concordata in occasione del COVID Action Group presieduto dalla Direzione Enac e alla presenza degli Enti aeroportuali.kosaereo

Il servizio tamponi rapidi per la diagnosi di Covid-19 è un’iniziativa voluta dalla società di gestione Aerdorica spa e realizzata grazie all’azienda anconetana Innoliving e al Polo Diagnostico del Gruppo KOS che gestisce il presidio sanitario attraverso i servizi della rete dei laboratori della propria Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche.

Il test rapido (trattandosi di dispositivo di screening, non è necessaria la prescrizione medica) viene effettuato con un tampone naso-faringeo ed il risultato è disponibile in soli 15 minuti. Possibilità di effettuare anche il tampone molecolare.

Il servizio tamponi all’Aeroporto delle Marche è attivo dallo scorso mese di ottobre sia per tutti i passeggeri che per utenti esterni, in modo da mettere a disposizione del territorio un ulteriore punto di screening veloce della popolazione. Inoltre, con appositi percorsi, il servizio è aperto anche alle aziende ed alle società sportive per tutelare la salute di lavoratori e atleti e promuovere una maggiore sicurezza dei luoghi di lavoro e degli allenamenti.

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tamponi riconosciuti dalla Commissione Europea.

La Commissione Europea ha pubblicato nei giorni scorsi, una lista di 16 differenti tamponi antigenici rapidi, universalmente riconosciuti in tutti i paesi Europei, tra gli oltre 400 tamponi reperibili sul mercato. Nella lista dei 16 ci sono anche i tamponi rapidi forniti da Innoliving, ed attualmente utilizzati presso il checkpoint dell’aeroporto di Ancona. “La società produttrice di detti tamponi rapidi, la Zhejiang Orient Gene Biotech Co.,LTD – dicono i vertici di Innoliving - ha anche fornito le risultanze delle sperimentazioni che confermano l’efficacia dei suddetti tamponi anche per la ricerca delle varianti inglese e brasiliana”.