di Valentina Felici, Presidente Un Battito di Ali

ANCONA - Questo progetto nasce grazie al grande cuore di due sorelle che oggi purtroppo non sono più con noi, le sorelle Bravi di Chiaravalle.

Nonostante non siano più con noi il loro voler fare del bene va avanti anche dopo la loro scomparsa. Grazie alla donazione che hanno fatto alla nostra associazione UN BATTITO DI ALI ora i bambini dell'ospedale di Torrette, ricoverati al quinto piano in Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita, possono contare sul supporto psicologico della nostra psicologa e psicoterapeuta Annalisa Cannarozzo e sulla professionalità del nostro primario dei cuori birichini Walter Caccioppola alias dott.Pupozzi.foto gruppo battito di ali

In questo percorso, che è partito nell'anno 2019, l'avvocato Paola Duca, che fa parte da anni ed è una dei soci fondatori dell'associazione, ha giocato un ruolo importante perché proprio grazie a lei che tutto questo si è realizzato. Questo anno è stato particolarmente duro, sia a livello fisico che a livello psicologico, questa pandemia ci ha fatto capire quali sono i valori e i principi fondamentali che non devono mai mancare. Il grande dono di aiutare gli altri e di far si che le cose vadano avanti nonostante tutto c'è stato insegnato dalle Sorelle Bravi. Nel nostro reparto diretto dal dottor Marco Pozzi I sogni dei bambini ricoverati diventano realtà grazie alla collaborazione degli operatori dell'associazione e grazie all'incredibile lavoro che quotidianamente svolgono medici e infermieri chiamati a curare ogni cuore birichino. I nostri bambini vengono accompagnati in sala operatoria e si addormentano dolcemente pensando a tante cose belle che vorrebbero poi ritrovare al loro risveglio. È da qui che parte e si mette in moto un incredibile macchina fatta di persone, prima che di professionisti, che mettono a disposizione di tutte le famiglie quello che più gli riesce bene.... realizzare i sogni.

È questo che si fa con la CARTELLA GIOCOSA. Tutti i bambini grandi e piccini dovrebbero avere la possibilità di trascorrere con spensieratezza e senza paura i loro giorni in ospedale. Il suono dei monitor che li accompagnano e che scandiscono le giornate nelle stanze dei reparti dovrebbe essere solamente la cornice di tutto quello che in realtà, può succedere all'interno di un reparto, dove la vita inizia e non finisce. I nostri operatori si prendono cura dei bambini e di tutta la famiglia perché quando si parla di cardiopatie congenite è questo che deve essere fatto, perché i bambini sono felici quando vedono dei genitori felici. La nostra associazione ha come obiettivo principale quello del benessere totale della famiglia ed è per questo che ogni giorno ci impegniamo per migliorare la vita all'interno del reparto. Tantissimi sono i progetti attivi da 2017: L'OSTEOPATIA un'arma in più contro il dolore che dà la possibilità di trattare i bambini nel percorso post operatorio. Un progetto primo a livello nazionale.

In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo dovuto rivoluzionare il nostro modo di pensare e di vivere ed è per questo che è nato il servizio di tele-consulto ,che permette a tutte le famiglie provenienti da ogni parte d'Italia, di potersi collegare per una valutazione cardiologica con il nostro centro. Un progetto all'avanguardia che ci consente di poter stare a fianco di ogni singola famiglia. Non finiremo mai di ringraziare le sorelle Bravi per aver contribuito alla realizzazione di questi importantissimi progetti importanti per tante famiglie. In questi anni abbiamo capito che insieme si può fare la differenza. Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più la qualità di vita all'interno dell'ospedale e di promuovere l'eccellenza delle cure all'interno del nostro reparto.