Tre Torri

PORTO S. ELPIDIO -Dopo due anni durissimi per il judo a causa del distanziamento forzato obbligato dalle misure anti Covid, a Porto Sant’Elpidio ritorna il Tre Torri International Judo Summer Camp. Il consueto appuntamento estivo che raduna judoka da tutta Europa e non solo apre così le porte alla sua tredicesima edizione con circa 70 partecipanti che dal 26 al 30 luglio assisteranno alle lezioni di approfondimento del Maestro Corrado Croceri (6° Dan) e del Maestro Hiroshi Katanishi (8° Dan).

“Per il judo in generale il Covid ha rappresentato un colpo durissimo poiché la nostra disciplina necessita di uno stretto contatto tra i praticanti - spiega il Maestro Croceri - quindi siamo stati costretti ad uno stop forzato che è perdurato più a lungo rispetto ad altre attività. Riuscire ad organizzare questo stage internazionale e l’aver radunato circa 70 partecipanti è di per sé un grande successo, anche se inevitabilmente il numero è inferiore a quello delle precedenti edizioni”.

Per consentire lo svolgimento dello stage in sicurezza saranno rispettate tutte le normative vigenti con l’accesso al tatami consentito solo con vaccino o con tampone negativo. Per la prima volta è stato inoltre introdotto un servizio fisioterapico che assista gli atleti dopo gli allenamenti.

“Il judo è una disciplina che prevede il miglioramento dell’individuo e della società - prosegue Croceri - quindi la tutela della salute per noi viene sempre al primo posto. Naturalmente dopo uno stop così lungo siamo molto felici di incontrare tutti i nostri amici e praticanti che ci raggiungono per questo appuntamento anche da molto lontano, per noi significa un ritorno alla normalità molto atteso”.

Un ritorno anche per il Maestro Hiroshi Katanishi, esperto molto stimato a livello mondiale che affianca il Maestro Croceri da molti anni nello stage estivo.

 Corrado CroceriHiroshi Katanishi