liricostruiamo

PIEVE TORINA - Prosegue l'estate pieve torinese con due grandi appuntamenti: venerdì sera l'opera lirica, con la Cavalleria Rusticana di Mascagni messa in scena nel cuore del paese ferito dal sisma, Piazza Santa Maria Assunta, "un luogo simbolo per la nostra comunità, di cui dobbiamo riappropriarci prima possibile" sottolinea il sindaco, Alessandro Gentilucci.

"Questo evento ha un sapore particolare, perché ci consente di tornare, con spirito positivo, là dove sono ancora evidenti i danni del terremoto. Le potenti note della Cavalleria Rusticana ci accompagneranno all’interno del nostro centro storico, purtroppo ancora devastato".

L'iniziativa rientra nel progetto Liricostruiamo, realizzato dalla Camerata Musicale del Gentile di Fabriano sotto la direzione del maestro Lorenzo Sbaffi. Sabato sera torna la passeggiata in notturna lungo il sentiero delle acque, il percorso ciclopedonale inaugurato lo scorso anno e dedicato a Luigi Gentilucci.

"Un itinerario suggestivo che percorreremo assieme ad esperti che ci racconteranno della natura e delle leggende di questi luoghi fino all'arrivo al mulino di Fiume dove ascolteremo magiche ed evocative melodie" conclude il sindaco. L'appuntamento per entrambi gli eventi è per le ore 21.15, venerdì in Piazza Santa Maria Assunta, sabato all'ingresso del sentiero lungo la strada provinciale 96 che conduce a Colfiorito.

 cascata