MOGLIANO - L'associazione civica “Movimento Cittadini Mogliano313”, che ha, tra i suoi scopi statutari, la salvaguardia dell’ambiente e del benessere dei cittadini, al fine di dare concreta attuazione a questi capisaldi e coerentemente con “l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” dell’ONU, visto  il rapporto ISPRA sull’importanza delle aree verdi urbane e peri-urbane;  la strategia nazionale del Verde Urbano emanata dal Ministero dell’Ambiente;  le indicazioni del CNR sull’importanza del verde urbano nell’era post-Covid-19; comunica quanto segue:

agli uffici preposti della Sorpintendenza per i beni culturali delle Marche, lo scorso 16 agosto è stata presentata formale istanza per la tutela dell’area verde nei pressi del Santuario del S.S. Crocifisso.

Quell’area verde, infatti appare come una sorta di corollario al complesso del Santuario e ne costituisce, per  la quasi totalità, una pertinenza vitale al servizio dello stesso in virtù delle sue caratteristiche, del suo  posizionamento e del suo valore storico, religioso, ambientale ed urbano.

Essa possiede tutti i requisiti affinché possa ricevere il vincolo indiretto e diventi un tutt’uno con il  Santuario, anch’esso vincolato. Inoltre, nelle immediate vicinanze dell’area sussiste una fonte storica di acqua, la fonte del “Calcaticcio” tuttora in funzione, che ne arricchisce il valore.

Le cronache narrano che nei pressi del Santuario ebbe luogo il miracolo dello scoprimento del dipinto e a questo storico e prodigioso evento fece seguito l’edificazione del Santuario, luogo di spiritutalità e punto di riferimento per i paesi del circondario e del fermano.

Di questa iniziativa sono stati informati gli uffici ecclesiastici.

Vverranno contattati per un fattivo coinvolgimento a nche gli amministratori e le forze politiche locali, inoltre sono già stati presi contatti con le associazioni che hanno a cuore la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, del territorio, del paeseggio e i luoghi della fede e della nostra memoria collettiva.

fonteImmagineSacra

areaVerde