SAN SEVERINO - Venerdì 22 ottobre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche, si terrà il convegno dal titolo “Il valore dell’inclusione nella scuola”.

L’evento vuol essere un momento di confronto sul concetto dell’inclusione come atteggiamento collettivo e stile di vita per una società migliore, partendo proprio dal mondo della scuola, come luogo privilegiato dove si costruisce il percorso di integrazione degli alunni nel rispetto delle singole capacità, riconoscendo l’altro come risorsa per una crescita reciproca.

All’incontro, che sarà moderato dalla prof.ssa Adele Appignanesi, referente dell’inclusione presso l’ITTS Divini, interverranno: la Dott.ssa Alessandra Amadi, (neuropsichiatra infantile e responsabile UMEE Area Vasta 3), la Dott.ssa Esterni aula magna ITTS DiviniAngela Cesaretti (psicologa e psicoterapeuta e Referente UMEE Area Vasta 3 – Camerino), l’Avv. Salvatore Nocera (cofondatore della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, ed esperto di integrazione scolastica degli alunni con disabilità), la Dott.ssa Paola Romagnoli (Responsabile Inclusione e Integrazione Scolastica Ufficio Scolastico Provinciale) e il Prof. Sandro Luciani, Dirigente Scolastico dell’ITTS Divini.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini della Formazione sull’Inclusione come da Decreto Ministeriale 188 del 21 giugno 2021.

Nel rispetto delle normative sanitarie, è consentita la presenza massima di 120 persone

. Per la partecipazione al convegno occorre inviare, entro il 20 ottobre, il proprio nominativo alla prof.ssa Adele Appignanesi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno ammesse alla partecipazione in presenza le prime 120 richieste.

Per seguire il convegno in streaming è necessario contattare per email entro il 20 ottobre la prof.ssa Appignanesi, facendo esplicita richiesta di poter partecipare in remoto.

Per accedere è necessario esibire il green pass o essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale P. Tacchi Venturi di San Severino Marche.