TOLENTINO - Domenica 24 ottobre a Tolentino seconda giornata con Questione di pelle, un’iniziativa che esplora il saper fare marchigiano ed italiano, creando nuove suggestioni tra il grande patrimonio della tradizione e formule di fruizione innovative adeguate alle nuove sensibilità. Un evento inserito nel cartellone del Grand Tour delle Marche di Tipicità e divenuto uno degli incontri più seguiti ed attesi.

Domenica 24 ottobre, dalle 17.00, al Teatro Politeama andrà in scena il talk show “Il futuro della materia”. Consistenze, gusti, sostenibilità ed innovazioni che delineano gli attuali scenari del fashion e dell’artigianato, della ricerca e dello sviluppo di nuove soluzioni, ma anche dell’alimentazione e dell’attenzione all’impronta ambientale.

Parteciperanno quali relatori e testimoni e ne discuteranno con il moderatore Luca Romagnoli: Claudio Pettinari Magnifico Rettore di Unicam, Claudia Raspolic giornalista di Tv Koper, Giuseppe Giampaoli Direttore e Vicepresidente Cosmari, Sara Meneguz della cantina trevigiana Vini Meneguz, Alex Armillotta, founder AWorld – ActNow Nazioni Unite, Daniele Pacini della maison di Moda Brioni. Ha inviato un messaggio anche il Ministro dell’agricoltura della Slovenia Joze Podgorsek.isola visita ottobre 2021 51

A portare i saluti istituzionali Giuseppe Pezzanesi Sindaco di Tolentino, Mauro Ferranti Sindaco di Montappone, Silvia Luconi Vicesindaco di Tolentino, Angelo Serri Direttore di Tipicità e del Grand Tour delle Marche, Massimo Cupillari Wealth Advisor Banca Mediolanum.

Il talk si concluderà con una degustazione dedicata a “Le consistenze del cibo”, a cura dell’Accademia di Tipicità, con lo chef tolentinate Alessandro Campetella, accompagnata dai vini della Cantina Le Colline. In esposizione “Le forme della materia”: manufatti d’autore dell’Expo Itinerante.

Promosso dall’Amministrazione Comunale di Tolentino in collaborazione la Pro Loco TCT e Associazione TolentinoExpo, con operatori ed associazioni cittadine, nel pomeriggio di sabato 23, la manifestazione ha proposto un’Expo itinerante tra piazze e vie del centro storico, disegnando una vera e propria mappa esperienziale. Un percorso nella materia che ha dato vita a creazioni artistiche, ad iniziare proprio dalle forme della pelle, passando per l’intreccio della paglia, per giungere alla lavorazione della carta e ad altri simboli del Made in Marche. I negozi e le boutique del centro storico hanno ospitato artigiani e personaggi del “saper fare” insieme alle loro creazioni.

Questione di Pelle è una tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi di Tipicità ed ANCI Marche che, grazie alla partnership progettuale con Banca Mediolanum, è stato inserito su AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow.

Stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impronta ambientale e sensibilizzino sugli aspetti sociali, utilizzando la bussola degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU: questa la mission dell’app, che dopo soli 10 mesi dal lancio ha già promosso, in tutto il mondo, oltre 3 milioni di azioni individuali virtuose.

Diventando membro del “Team Grand Tour delle Marche”, si partecipa alla challenge anche a Tolentino, scoprendo gli eventi e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo della sfida: 30.000 buone azioni entro il 14 novembre (Diventa un membro del team).

Tutte le info sulla manifestazione su: www.tipicitaexperience.it