MACERATA - Tra le buone pratiche della vita digitale, la lotta alla violenza di genere (online e non solo) è una delle priorità di Red – Rete educazione digitale.

Anche in questo 2021, l’Associazione ha deciso di lanciare una serie di pillole dedicate appunto alla lotta alla violenza di genere.

Come ogni anno è stato scelto un tema: in questo caso la vittimizzazione secondaria spesso operata dai giornali quando si raccontano episodi di violenza contro le donne. “Carta Straccia- come non raccontare la violenza di genere” è foto daniela zepponiinfatti il titolo di questa serie di interventi che vede protagoniste tante personalità e professionalità della nostra Regione: Cinzia Grucci Presidente Corecom Marche, Avv. Barbara Pantanetti, Anna Di Cosmo, Benedetta Pugnali, Mariangela Ascenzi, Ivana Staffolani per Age ASSOCIAZIONE GENITORI Marche, Erika Belelli Psicologa psicoterapeuta, l’attrice Lucia De Luca, la scrittrice Lucia Nardi in arte LuNa, Ninfa Contigiani docente di storia della legislazione sociale Unimc e Paola Formica docente e avvocato.

Il montaggio è stato realizzato dal Liceo artistico di Macerata e da Alessandro Daniele e il progetto è stato organizzato e gestito da Daniele Raffaele e Daniela Zepponi (nella foto), rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Red che dicono “Red come portatrice di educazione digitale e diritti non poteva che impegnarsi in prima persona contro ogni forma di violenza, soprattutto contro la violenza di genere, che in rete rischia di sottoporre le vittime ad ulteriori forme di violenza, come appunto la colpevolizzazione di chi colpevole non è.”

Potete trovare i video su Youtube, Facebook e Instagram:

https://www.youtube.com/channel/UCJrPBTGKVv3nQJM4qlCkmgA
https://www.facebook.com/reteeducazionedigitale
https://www.instagram.com/red.reteeducazionedigitale/

Ogni giorno dal 22 al 28 novembre saranno pubblicati i contributi realizzati.