TOLENTINO - “Una ricostruzione sostenibile dalle parole ai cantieri. La qualità del costruire misurata con i protocolli energetico-ambientali, l’esperienza della Città di Tolentino” è il titolo di un importante convegno che sarà ospitato presso il Politeama di Tolentino, giovedì 14 aprile 2022. I lavori inizieranno con l’accredito alle ore 9.00.

L’evento è promosso da Green Building Council Italia e Moschini con il supporto del Comune di Tolentino, DesignTerrae e RFI Rete Ferroviaria Italiana.

Prevista la partecipazione del Commissario Giovanni Legnini, del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, del Presidente GBC Italia Marco Mari, di Rosella Bellesi funzionario politeamaSoprintendenza per le provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, di Guido Castelli Assessore regionale alla Ricostruzione, oltre ad altri esperti del settore.

L’agenda dei lavori è strutturata in due sessioni distinte: il convegno, finalizzato a coniugare il punto di vista delle istituzioni con la presentazione di alcuni tra i più rilevanti casi di ricostruzione sostenibile di edifici ed infrastrutture, pubbliche e private in via di realizzazione nella Città di Tolentino che, definiscono ad oggi la più ampia esperienza di applicazione di metriche della sostenibilità del cratere del sisma; il cantiere aperto, la visita al cantiere di edilizia sostenibile dell’edificio di viale Cesare Battisti, già storica sede della Nazareno Gabrielli, ha il fine di spiegare in modo pratico i processi di rendicontazione previsti dai protocolli energetico-ambientali.

Il percorso di uscita da una emergenza sismica rappresenta per la collettività una delle sfide più impegnative. Ancora più oggi rispetto al passato, siamo consapevoli che in una ricostruzione occorre governare, in tempi accettabili, un processo capace di preservare al contempo la cultura dei luoghi, il benessere e la salute del territorio e dei suoi abitanti nonché la qualità energetico-ambientale delle opere. Lo dobbiamo non solo a noi stessi, ma alle future generazioni.

La sistematica ed efficace opera realizzata negli ultimi anni dalla Struttura Commissariale di Governo per il Sisma 2016 si pone oggi in luce tra le migliori esperienze e ci insegna che l’azione congiunta di pubblico e privato, quando ben coordinata, può sviluppare rilevanti vantaggi per i territori. Mai come oggi, il cantiere della ricostruzione può rappresentare un modello per il Paese, anche più in generale per i processi di rigenerazione urbana, a patto che vengano attivati e mantenuti processi di rendicontazione delle prestazioni sociali, ambientali ed economiche misurate e garantite, come richiesto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e soprattutto dai vincoli di rendicontazione europea, denominati Do not Significant Harm (DNSH).

In tale contesto, l’evento, ideato e coordinato dalla Associazione Green Building Council Italia assieme a Design Terrae e realizzato in collaborazione con il Comune di Tolentino e il Gruppo Ferrovie dello Stato, vuole essere un’occasione di confronto tra istituzioni e attori del territorio per decodificare le migliori esperienze di edilizia sostenibile in ambito pubblico e privato nella ricostruzione post sisma ed avviare una opportuna riflessione sul modello che ne emerge.

La giornata di studi si pone l’obiettivo di riflettere sui processi di ricostruzione sostenibile, capaci di mettere al centro le necessità delle persone e dell’ambiente, al contempo preservando il valore delle radici culturali e rilanciando l’attrattività dei territori e la promozione delle competenze distintive.

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono
le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane
operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. GBC Italia è partner di USGBC e fa parte del World
GBC, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande
organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.
GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la
promozione dei sistemi di certificazione di terza parte i cui parametri stabiliscono precisi criteri di
progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale
contenuto.
Le attività di GBC Italia spaziano dalle iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità, all’impulso
per la trasformazione del mercato; dall’impegno per favorire sinergie tra le aziende, fornendo
strumenti concreti e formazione, all’organizzazione di eventi, seminari e workshop su tutto il
territorio italiano.
Tra le attività più importanti, vi è la creazione di sistemi di rating di sostenibilità specifici per la
realtà costruttiva italiana, che vengono sviluppati dal Comitato Standard e dal Comitato Tecnico
Scientifico. Grazie al lavoro volontaristico di professionisti del mondo accademico e imprenditoriale
è nata la famiglia di protocolli a marchio GBC: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC
Historic Building per gli edifici storici, GBC Quartieri per porzioni di territorio e GBC Condomini
per la riqualificazione e gestione degli edifici esistenti.