OFFAGNA - Nella mattinata di ieri, gli alunni della V^ classe della scuola primaria di Offagna, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato la sede della locale Stazione Carabinieri, nell’ambito del progetto alla formazione della “Cultura della Legalità”.

Ad accoglierli, il comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, Maggiore Luigi Ciccarelli, collaborato dai militari del Presidio offagnese, i quali hanno dato dimostrazioni e simulazioni operative, circa un percorso stradale con segnaletica verticale.

Sbalorditi e incuriositi, i ragazzi hanno ascoltato in diretta le comunicazioni dell’autoradio con la Centrale Operativa, e hanno compreso come i militari dell’Arma vigilano nei piccoli centri urbani e nelle grandi città, affinché vengano rispettate le norme del Codice della strada.Foto Offagna

Agli studenti è stato brevemente spiegato la struttura ed i compiti attribuiti all’Arma dei Carabinieri, ed è stato mostrato loro gli equipaggiamenti in dotazione.

Ciò ha suscitato molto interesse nei ragazzi che hanno interagito con numerose domande al fine di soddisfare molte curiosità.

Hanno poi avuto modo di visitare gli uffici della caserma, così da comprendere quali possano essere i momenti e i motivi di incontro del cittadino con i Carabinieri.