MACERATA - Nell'ambito del Festival Marchestorie di Regione Marche, Assessorato alla Cultura in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura prende il via “Carte sibilline – Quadri della Sibilla”, progetto del Comune di Bolognola a cura del Minimo Teatro di Maurizio Boldrini.

S'inizia martedì 2 e mercoledì 3 ore 15.30-19.30 con un laboratorio intensivo di scrittura condotto presso il Minimo Teatro (Macerata, borgo Sforzacosta 275) dal direttore Maurizio Boldrini e finalizzato a dar voce alle figure femminili dipinte da Amedeo Modigliani.

L'anima già fissata sulle tele dall'estro geniale del pittore affiorerà in forma di scrittura. Si tratta di un'operazione "archeologica" che astrae l'intima voce umana dal sibillino segno pittorico attraverso il gioco combinatorio delle parole. 294227905 6003100629706656 8221300665573166251 n

Gli artefici sono allievi della Scuola di recitazione, però per l'occasione il pubblico può accedere liberamente e così partecipare alla scrittura sia in presenza, sia per via telematica collegandosi in diretta alla pagina fb "carte sibilline".

I testi così composti andranno ad integrare tredici ritratti sibillini scritti dal poeta Giampaolo Vincenzi e costituiranno l'ossatura dello spettacolo "Quadri della Sibilla" in scena a Bolognola per sei repliche nei giorni 2-3-4 settembre con protagonisti attori e attrici della Compagnia Allievi Minimo Teatro.

Dopo il successo della passata edizione dell'iniziativa ("Ri-Picche della Sibilla) il più alto comune delle Marche, ancora una volta, con alta quota artistica accende il faro della conoscenza, riferimento per coloro che, nonostante tutto, credono ancora al viaggio della bellezza.

A presto per il resoconto della prima tappa del viaggio.